Per migliorare e supportare l’adozione di velomobili in termini di sostenibilità ambientale, il presente lavoro introduce un approccio sistematico basato sulla Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment, LCA), con un focus specifico sulla fase di produzione. La fase di utilizzo di tale veicolo è spesso considerata importante per le sue implicazioni ambientali; tuttavia, affrontare la fase di produzione diventa una tematica cruciale per ottimizzare la progettazione del velomobile in termini di circolarità. Questo studio affronta la problematica comune a tutte le pratiche di design eco-sostenibile/circolare, ovvero la mancanza di un riferimento utile a definire dei target di sostenibilità. Il lavoro si basa su dati pubblicamente divulgati e riguardanti le ultime fasi di produzione di un velomobile. Pertanto, l’analisi LCA qui svolta facilita l’identificazione dei principali punti critici ambientali durante la produzione, guidando lo sviluppo di strategie di progettazione circolare mirate. Tale analisi, inoltre, si differenzia da quella precedentemente svolta dai produttori del velomobile analizzato. Infatti, anziché esprimere i risultati in funzione di un singolo indicatore, si utilizzano indicatori “mid-point” che esprimono gli impatti rispetto a categorie ambientali specifiche considerando ciascuna delle fasi di produzione. Sebbene l’analisi sia focalizzata sulle emissioni di gas serra (e.g. Global Warming Potential, GWP), lo studio ha consentito di identificare specifiche aree di miglioramento nella fase di produzione, ponendo le basi per lo sviluppo di una metodologia di progettazione volta a perfezionare il profilo ambientale dei velomobili.
Progettazione circolare di un velomobile - LCA della fase di produzione di un veicolo esistente quale riferimento progettuale / Alessandro DI GESU; Caterina DATTILO; Chiara GASTALDI; Eugenio BRUSA; Massimo DELOGU; Cristiana DELPRETE. - ELETTRONICO. - (2024), pp. 0-0. ( 53° Convegno Nazionale AIAS).
Progettazione circolare di un velomobile - LCA della fase di produzione di un veicolo esistente quale riferimento progettuale
Caterina DATTILO;Massimo DELOGU;
2024
Abstract
Per migliorare e supportare l’adozione di velomobili in termini di sostenibilità ambientale, il presente lavoro introduce un approccio sistematico basato sulla Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment, LCA), con un focus specifico sulla fase di produzione. La fase di utilizzo di tale veicolo è spesso considerata importante per le sue implicazioni ambientali; tuttavia, affrontare la fase di produzione diventa una tematica cruciale per ottimizzare la progettazione del velomobile in termini di circolarità. Questo studio affronta la problematica comune a tutte le pratiche di design eco-sostenibile/circolare, ovvero la mancanza di un riferimento utile a definire dei target di sostenibilità. Il lavoro si basa su dati pubblicamente divulgati e riguardanti le ultime fasi di produzione di un velomobile. Pertanto, l’analisi LCA qui svolta facilita l’identificazione dei principali punti critici ambientali durante la produzione, guidando lo sviluppo di strategie di progettazione circolare mirate. Tale analisi, inoltre, si differenzia da quella precedentemente svolta dai produttori del velomobile analizzato. Infatti, anziché esprimere i risultati in funzione di un singolo indicatore, si utilizzano indicatori “mid-point” che esprimono gli impatti rispetto a categorie ambientali specifiche considerando ciascuna delle fasi di produzione. Sebbene l’analisi sia focalizzata sulle emissioni di gas serra (e.g. Global Warming Potential, GWP), lo studio ha consentito di identificare specifiche aree di miglioramento nella fase di produzione, ponendo le basi per lo sviluppo di una metodologia di progettazione volta a perfezionare il profilo ambientale dei velomobili.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



