La post-car city si configura come un paradigma urbano emergente, finalizzato a ridurre il predominio dell'auto privata attraverso la promozione di trasporti alternativi e forme di mobilità equa, sicura e sostenibile. Il paper apre una riflessione sulle pratiche di promozione della mobilità lenta, focalizzandosi sulle modalità di accesso ai servizi pubblici, in particolare le scuole, come elementi chiave per una fruizione urbana più ecologica e inclusiva. In questo contesto, le strade scolastiche emergono come strategie cruciali per trasformare le città verso modelli più democratici, inclusivi e sostenibili. Il paper analizza tre esperienze nella città metropolitana di Firenze come esempi significativi di tendenze emergenti: una sperimentazione puntuale realizzata a Bagno a Ripoli, un'occasione mancata a Firenze e una pratica consolidata di pedonalizzazione intermittente a Empoli. Metodologicamente, lo studio combina ricerca desk, interviste a stakeholders privilegiati e sopralluoghi, al fine di identificare le condizioni che favoriscono o ostacolano le strade scolastiche nel contesto fiorentino. Analizzando condizioni di innesco, iter realizzativo ed esiti delle sperimentazioni, la ricerca mira a comprendere l'impatto di queste iniziative sulla comunità locale, riconoscendole come strumenti di mobilità sostenibile e di riappropriazione dello spazio stradale. Infine, il paper fornisce indicazioni per politiche urbane e strategie di pianificazione mirate alla promozione delle strade scolastiche come occasioni di inclusione sia spaziale che sociale.

Taking back the street. Le strade scolastiche come occasione di riappropriazione dello spazio pubblico e promozione della mobilità sostenibile / benedetta masiani; lorenzo di marco. - ELETTRONICO. - 06 Cammini:(2025), pp. 218-227. ( Nuove ecologie territoriali: coabitare mondi che cambiano Napoli 12-14 giugno 2024).

Taking back the street. Le strade scolastiche come occasione di riappropriazione dello spazio pubblico e promozione della mobilità sostenibile

benedetta masiani
;
lorenzo di marco
2025

Abstract

La post-car city si configura come un paradigma urbano emergente, finalizzato a ridurre il predominio dell'auto privata attraverso la promozione di trasporti alternativi e forme di mobilità equa, sicura e sostenibile. Il paper apre una riflessione sulle pratiche di promozione della mobilità lenta, focalizzandosi sulle modalità di accesso ai servizi pubblici, in particolare le scuole, come elementi chiave per una fruizione urbana più ecologica e inclusiva. In questo contesto, le strade scolastiche emergono come strategie cruciali per trasformare le città verso modelli più democratici, inclusivi e sostenibili. Il paper analizza tre esperienze nella città metropolitana di Firenze come esempi significativi di tendenze emergenti: una sperimentazione puntuale realizzata a Bagno a Ripoli, un'occasione mancata a Firenze e una pratica consolidata di pedonalizzazione intermittente a Empoli. Metodologicamente, lo studio combina ricerca desk, interviste a stakeholders privilegiati e sopralluoghi, al fine di identificare le condizioni che favoriscono o ostacolano le strade scolastiche nel contesto fiorentino. Analizzando condizioni di innesco, iter realizzativo ed esiti delle sperimentazioni, la ricerca mira a comprendere l'impatto di queste iniziative sulla comunità locale, riconoscendole come strumenti di mobilità sostenibile e di riappropriazione dello spazio stradale. Infine, il paper fornisce indicazioni per politiche urbane e strategie di pianificazione mirate alla promozione delle strade scolastiche come occasioni di inclusione sia spaziale che sociale.
2025
Atti della XXXVI Conferenza Nazionale SIU. Nuove ecologie territoriali. Coabitare mondi che cambiano. Cammini
Nuove ecologie territoriali: coabitare mondi che cambiano
Napoli
12-14 giugno 2024
benedetta masiani; lorenzo di marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Masiani Di Marco_Taking back the street.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.45 MB
Formato Adobe PDF
1.45 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1442417
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact