L’« eterno lavoro » sui Promessi sposi tende a costruire una medietas di lingua e di stile tramite una serie complessa di procedure, tra le quali risulta l’impiego delle locuzioni idiomatiche. La postillatura dei libri e dei vocabolari, nonché le riflessioni linguistico-teoriche dell’autore, confermano l’interesse crescente verso tali strutture. Infatti, soprattutto dalla Seconda minuta, i modi di dire puntellano la scrittura conferendo una naturalezza e una vivacità tipica del discorso orale, caratterizzando in particolare l’idioletto dei personaggi.
• Alla ricerca di uno «stile medio»: le locuzioni idiomatiche nei "Promessi sposi" / Ersilia Russo. - In: STUDI LINGUISTICI ITALIANI. - ISSN 0394-3569. - STAMPA. - 2:(2024), pp. 235-260.
• Alla ricerca di uno «stile medio»: le locuzioni idiomatiche nei "Promessi sposi"
Ersilia Russo
2024
Abstract
L’« eterno lavoro » sui Promessi sposi tende a costruire una medietas di lingua e di stile tramite una serie complessa di procedure, tra le quali risulta l’impiego delle locuzioni idiomatiche. La postillatura dei libri e dei vocabolari, nonché le riflessioni linguistico-teoriche dell’autore, confermano l’interesse crescente verso tali strutture. Infatti, soprattutto dalla Seconda minuta, i modi di dire puntellano la scrittura conferendo una naturalezza e una vivacità tipica del discorso orale, caratterizzando in particolare l’idioletto dei personaggi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



