Spellicolare è un verbo denominale derivato dal sostantivo pellicola. Nel suo significato più generale indica l’azione di rimuovere la pellicola da una superficie. La rimozione può essere volontaria, come quando si rimuove la pellicola protettiva dallo schermo del cellulare, da un elettrodomestico o da una vettura (precedentemente pellicolata), oppure verificarsi spontaneamente per lo staccarsi di un materiale, come nel caso dell’intonaco che viene via da una parete. Il termine si specializza poi nell’àmbito della stampa per riferirsi all’operazione manuale di rimozione delle parti in eccesso di un disegno intagliato su una pellicola termoadesiva. La sua circolazione è recente (inizia a diffondersi a partire dai primi anni 2000, divenendo significativa dopo il 2010) nonostante un’isolata attestazione di fine Ottocento, a cui ne fa seguito una seconda, in senso fig., del 1994. Da spellicolare derivano poi altri termini che fanno riferimento alla medesima azione: i sostantivi spellicolabilità, spellicolamento, spellicolata, spellicolatore, spellicolatrice, spellicolatura, spellicolino e gli aggettivi spellicolabile, spellicolante, spellicolato. Né il verbo né i derivati sono stati finora registrati dai dizionari italiani.
Spellicolare (e altri derivati di pellicola) / Ersilia Russo. - In: ITALIANO DIGITALE. - ISSN 2532-9006. - ELETTRONICO. - XXXII:(2025), pp. 170-174. [10.35948/2532-9006/2025.35401]
Spellicolare (e altri derivati di pellicola)
Ersilia Russo
2025
Abstract
Spellicolare è un verbo denominale derivato dal sostantivo pellicola. Nel suo significato più generale indica l’azione di rimuovere la pellicola da una superficie. La rimozione può essere volontaria, come quando si rimuove la pellicola protettiva dallo schermo del cellulare, da un elettrodomestico o da una vettura (precedentemente pellicolata), oppure verificarsi spontaneamente per lo staccarsi di un materiale, come nel caso dell’intonaco che viene via da una parete. Il termine si specializza poi nell’àmbito della stampa per riferirsi all’operazione manuale di rimozione delle parti in eccesso di un disegno intagliato su una pellicola termoadesiva. La sua circolazione è recente (inizia a diffondersi a partire dai primi anni 2000, divenendo significativa dopo il 2010) nonostante un’isolata attestazione di fine Ottocento, a cui ne fa seguito una seconda, in senso fig., del 1994. Da spellicolare derivano poi altri termini che fanno riferimento alla medesima azione: i sostantivi spellicolabilità, spellicolamento, spellicolata, spellicolatore, spellicolatrice, spellicolatura, spellicolino e gli aggettivi spellicolabile, spellicolante, spellicolato. Né il verbo né i derivati sono stati finora registrati dai dizionari italiani.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



