Il principio di umanità della pena e l’idea rieducativa, per un verso, riflettono l’ispirazione personalistico-solidaristica che caratterizza il sistema costituzionale italiano, e per un altro verso, rappresentano i principali fattori propulsivi della crisi dell’ideologia carceraria. Nel contributo la pena carceraria viene osservata sotto la lente del principio di umanità della pena e dell’idea rieducativa mettendone in evidenza i profondi limiti e immaginando possibili itinerari volti ad emancipare il sistema sanzionatorio dal paradigma carcerocentrico.
Principio di umanita’, rieducazione e crisi della pena carceraria / Francesco Cingari. - STAMPA. - (2025), pp. 211-222. ( Derecho Penal y Garantías Constitucionales // Diritto Penale e Garanzie Costituzionali).
Principio di umanita’, rieducazione e crisi della pena carceraria
Francesco Cingari
2025
Abstract
Il principio di umanità della pena e l’idea rieducativa, per un verso, riflettono l’ispirazione personalistico-solidaristica che caratterizza il sistema costituzionale italiano, e per un altro verso, rappresentano i principali fattori propulsivi della crisi dell’ideologia carceraria. Nel contributo la pena carceraria viene osservata sotto la lente del principio di umanità della pena e dell’idea rieducativa mettendone in evidenza i profondi limiti e immaginando possibili itinerari volti ad emancipare il sistema sanzionatorio dal paradigma carcerocentrico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



