Tra il 1959 e il 1960 con Bruno Morassuti, e poi nel 1976 con Chiara Pampo, Angelo Mangiarotti interviene sulla celeberrima Villa Schwob a La Chaux-de-Fonds, opera di un giovanissimo Jeanneret, non ancora Le Corbusier. Gli architetti intervengono sul corpo della casa con la consapevolezza di trovarsi dinanzi a un documento storico che non ammetteva «soluzioni divaganti e arbitrarie». Ritrovata la condizione originaria dell’edificio, essi progettano un arredamento essenziale, con il fine di non distogliere troppo lo sguardo dall’architettura, unica protagonista. Questo saggio intende rileggere gli interventi di Mangiarotti, Morassuti e Pampo sull’opera di Le Corbusier, con l’obiettivo di approfondire la fortunata circostanza che ha consentito loro di confrontarsi con l’opera di un maestro del XX secolo. La lettura dei due tempi del progetto consentirà altresì di valutare l’evolversi del linguaggio nel disegno degli interni e le modalità con cui la villa si è adattata alle (imprevedibili) necessità di inedite condizioni del vivere. Between 1959 and 1960, in collaboration with Bruno Morassutti, and later in 1976 with Chiara Pampo, Angelo Mangiarotti worked on the celebrated Villa Schwob in La Chaux-de-Fonds, a project by the very young Jeanneret, not yet Le Corbusier. The architects intervened on the main body of the house with the awareness that they were dealing with a historical document that did not permit «fancy and arbitrary solutions». Once the original condition of the building was rediscovered, they designed essential furnishings, aiming not to divert attention from the architecture, the sole true protagonist. This essay seeks to reconsider the interventions of Mangiarotti, Morassutti, and Pampo on Le Corbusier’s work, with a view to examining the fortunate circumstances that allowed them to engage directly with the oeuvre of a twentieth-century master. Considering the two phases of the project also enables an assessment of the evolution of the language of interior design and the ways in which the villa adapted to the (unforeseeable) demands of new living conditions.
Reinventare Jeanneret. Interventi di Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti e Chiara Pampo a Villa Schwob, La Chaux-de-Fonds | Reinventing Jeanneret. Interventions by Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti,and Chiara Pampo at Villa Schwob, La Chaux-de-Fonds / Alberto Pireddu. - In: RESTAURO ARCHEOLOGICO. - ISSN 1724-9686. - STAMPA. - (2025), pp. 114-119.
Reinventare Jeanneret. Interventi di Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti e Chiara Pampo a Villa Schwob, La Chaux-de-Fonds | Reinventing Jeanneret. Interventions by Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti,and Chiara Pampo at Villa Schwob, La Chaux-de-Fonds
Alberto Pireddu
2025
Abstract
Tra il 1959 e il 1960 con Bruno Morassuti, e poi nel 1976 con Chiara Pampo, Angelo Mangiarotti interviene sulla celeberrima Villa Schwob a La Chaux-de-Fonds, opera di un giovanissimo Jeanneret, non ancora Le Corbusier. Gli architetti intervengono sul corpo della casa con la consapevolezza di trovarsi dinanzi a un documento storico che non ammetteva «soluzioni divaganti e arbitrarie». Ritrovata la condizione originaria dell’edificio, essi progettano un arredamento essenziale, con il fine di non distogliere troppo lo sguardo dall’architettura, unica protagonista. Questo saggio intende rileggere gli interventi di Mangiarotti, Morassuti e Pampo sull’opera di Le Corbusier, con l’obiettivo di approfondire la fortunata circostanza che ha consentito loro di confrontarsi con l’opera di un maestro del XX secolo. La lettura dei due tempi del progetto consentirà altresì di valutare l’evolversi del linguaggio nel disegno degli interni e le modalità con cui la villa si è adattata alle (imprevedibili) necessità di inedite condizioni del vivere. Between 1959 and 1960, in collaboration with Bruno Morassutti, and later in 1976 with Chiara Pampo, Angelo Mangiarotti worked on the celebrated Villa Schwob in La Chaux-de-Fonds, a project by the very young Jeanneret, not yet Le Corbusier. The architects intervened on the main body of the house with the awareness that they were dealing with a historical document that did not permit «fancy and arbitrary solutions». Once the original condition of the building was rediscovered, they designed essential furnishings, aiming not to divert attention from the architecture, the sole true protagonist. This essay seeks to reconsider the interventions of Mangiarotti, Morassutti, and Pampo on Le Corbusier’s work, with a view to examining the fortunate circumstances that allowed them to engage directly with the oeuvre of a twentieth-century master. Considering the two phases of the project also enables an assessment of the evolution of the language of interior design and the ways in which the villa adapted to the (unforeseeable) demands of new living conditions.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



