È ampiamente riconosciuto che gli Enti del Terzo settore hanno un ruolo nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, per la loro capacità di integrare le dimensioni sociali, culturali, ambientali, economiche, di governance. Nonostante ciò, è ancora limitata l’attenzione nel dibattito scientifico al ruolo dell’economia sociale che si occupa di servizi culturali che, di fatto, contribuisce alla salvaguardia del patrimonio culturale e ne favorisce l’accesso e la fruizione ad una pluralità di pubblici. Il contributo presenta i risultati della prima fase qualitativa di una ricerca mixed-methods finalizzata a comprendere il ruolo del terzo settore cooperativo nella valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Toscana, con particolare riferimento alle aree interne. L’attività di ricerca qualitativa con finalità esplorativa, svolta tra maggio e giugno 2024, ha prodotto sette interviste a responsabili di cooperative della Regione Toscana che si occupano di valorizzazione del patrimonio culturale, attivazione comunitaria e welfare culturale nei loro territori. Il principale obiettivo è stato comprendere la tipologia di servizi culturali offerti, il livello di coinvolgimento territoriale, le forme di collaborazione attivate, le sfide riscontrate, le caratteristiche organizzative e le competenze espresse dai professionisti che vi operano. I risultati hanno permesso di comprendere il punto di vista delle organizzazioni culturali rispetto al loro ruolo e alla loro percezione delle potenzialità espresse dal sistema cooperativo culturale per l’attuazione di nuovi paradigmi di Welfare e di attivazione comunitaria. Gli elementi raccolti hanno consentito la predisposizione di strumenti per l’avvio di una fase di ricerca quantitativa su scala regionale.
Economia Sociale e Sostenibilità Culturale: una ricerca nella Regione Toscana / Giovanna Del Gobbo, Sofia Marconi, Elisa Desii. - ELETTRONICO. - (2025).
Economia Sociale e Sostenibilità Culturale: una ricerca nella Regione Toscana.
Giovanna Del Gobbo;Sofia Marconi;Elisa Desii
2025
Abstract
È ampiamente riconosciuto che gli Enti del Terzo settore hanno un ruolo nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, per la loro capacità di integrare le dimensioni sociali, culturali, ambientali, economiche, di governance. Nonostante ciò, è ancora limitata l’attenzione nel dibattito scientifico al ruolo dell’economia sociale che si occupa di servizi culturali che, di fatto, contribuisce alla salvaguardia del patrimonio culturale e ne favorisce l’accesso e la fruizione ad una pluralità di pubblici. Il contributo presenta i risultati della prima fase qualitativa di una ricerca mixed-methods finalizzata a comprendere il ruolo del terzo settore cooperativo nella valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Toscana, con particolare riferimento alle aree interne. L’attività di ricerca qualitativa con finalità esplorativa, svolta tra maggio e giugno 2024, ha prodotto sette interviste a responsabili di cooperative della Regione Toscana che si occupano di valorizzazione del patrimonio culturale, attivazione comunitaria e welfare culturale nei loro territori. Il principale obiettivo è stato comprendere la tipologia di servizi culturali offerti, il livello di coinvolgimento territoriale, le forme di collaborazione attivate, le sfide riscontrate, le caratteristiche organizzative e le competenze espresse dai professionisti che vi operano. I risultati hanno permesso di comprendere il punto di vista delle organizzazioni culturali rispetto al loro ruolo e alla loro percezione delle potenzialità espresse dal sistema cooperativo culturale per l’attuazione di nuovi paradigmi di Welfare e di attivazione comunitaria. Gli elementi raccolti hanno consentito la predisposizione di strumenti per l’avvio di una fase di ricerca quantitativa su scala regionale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
CHANGES_Poster Del Gobbo, Marconi et al..pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
203.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
203.02 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



