Questo articolo è incluso negli "Atti del XL convegno internazionale" dell'associazione Politica Hermetica tenutosi il 7 dicembre 2024 alla Sorbona di Parigi, intitolato e dedicato al tema "Esoterismo ed economia". Il mio contributo, discusso in quell'incontro, è dedicato ad analizzare, sulla base delle mie ricerche etnografiche e antropologiche (già discusse anche al convegno POE3, 2019), un'altra 'enfasi negli studi antropologici sull'antroposofia sugli orientamenti goethiani, le condizioni di produzione e la rilevanza di alcune produzioni alternative. L'obiettivo è quello di evidenziare "uno o più collegamenti tra le prospettive specificamente antroposofiche di Steiner e l'approccio ai vincoli economici che necessariamente influenzano l'applicazione pratica dei suoi concetti medici, biologici o agricoli (attività economica per natura). Dopo aver analizzato l'antroposofia (teoria e pratica) dal punto di vista antropologico come una ontologia analogista, analizzo una serie di pratiche di ispirazione goetheana che mirano a rispondere a interrogativi ecologici ed economici attuali.
Capital ontologique alternatif et productions dans certaines expériences économiques d’inspiration goethéenne / nadia breda. - STAMPA. - (2025), pp. 81-105.
Capital ontologique alternatif et productions dans certaines expériences économiques d’inspiration goethéenne
nadia breda
2025
Abstract
Questo articolo è incluso negli "Atti del XL convegno internazionale" dell'associazione Politica Hermetica tenutosi il 7 dicembre 2024 alla Sorbona di Parigi, intitolato e dedicato al tema "Esoterismo ed economia". Il mio contributo, discusso in quell'incontro, è dedicato ad analizzare, sulla base delle mie ricerche etnografiche e antropologiche (già discusse anche al convegno POE3, 2019), un'altra 'enfasi negli studi antropologici sull'antroposofia sugli orientamenti goethiani, le condizioni di produzione e la rilevanza di alcune produzioni alternative. L'obiettivo è quello di evidenziare "uno o più collegamenti tra le prospettive specificamente antroposofiche di Steiner e l'approccio ai vincoli economici che necessariamente influenzano l'applicazione pratica dei suoi concetti medici, biologici o agricoli (attività economica per natura). Dopo aver analizzato l'antroposofia (teoria e pratica) dal punto di vista antropologico come una ontologia analogista, analizzo una serie di pratiche di ispirazione goetheana che mirano a rispondere a interrogativi ecologici ed economici attuali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



