La storia, la letteratura, i documenti internazionali e i codici deontologici confer- mano che l’attività professionale dell’assistente sociale ha anche un valore politico. Esistono molte strade e strategie attraverso cui gli assistenti sociali contribuiscono a modificare le politiche pubbliche e quelle delle organizzazioni all’interno delle quali esercitano la professione a beneficio delle persone e delle comunità. Una delle più si- gnificative è la policy practice, insieme eterogeneo di attività che l’assistente sociale realizza per formulare nuove politiche o migliorarne l’implementazione. Il volume presenta i risultati della prima analisi sistematica sulle policy practice degli assistenti sociali in Italia, un ambito di crescente rilievo negli studi di Servizio sociale. La ricerca, di natura nazionale e basata su un approccio mixed methods, in- tegra le più recenti evidenze internazionali con il sapere esperto della comunità pro- fessionale italiana e consente di offrire una visione articolata delle policy practice, affrontando aspetti quali la percezione del ruolo politico degli assistenti sociali, la formazione e le competenze necessarie, le condizioni organizzative e le percezioni di efficacia politica. Viene così definito un repertorio ampio ed eterogeneo di policy practice, prestando particolare attenzione all’identificazione dei fattori che ostaco- lano o facilitano l’esercizio di queste pratiche nei contesti attuali del Servizio sociale italiano. Destinato a professionisti, formatori, ricercatori e studenti, il testo contribuisce al riconoscimento del ruolo dell’assistente sociale come agente di cambiamento, impe- gnato nella promozione della giustizia sociale, dei diritti umani e dell’empowerment delle persone.
LE POLICY PRACTICE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI. UNA RICERCA NAZIONALE / Riccardo Guidi; Martina Francesconi. - STAMPA. - (2024).
LE POLICY PRACTICE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI. UNA RICERCA NAZIONALE
Riccardo Guidi
;Martina Francesconi
2024
Abstract
La storia, la letteratura, i documenti internazionali e i codici deontologici confer- mano che l’attività professionale dell’assistente sociale ha anche un valore politico. Esistono molte strade e strategie attraverso cui gli assistenti sociali contribuiscono a modificare le politiche pubbliche e quelle delle organizzazioni all’interno delle quali esercitano la professione a beneficio delle persone e delle comunità. Una delle più si- gnificative è la policy practice, insieme eterogeneo di attività che l’assistente sociale realizza per formulare nuove politiche o migliorarne l’implementazione. Il volume presenta i risultati della prima analisi sistematica sulle policy practice degli assistenti sociali in Italia, un ambito di crescente rilievo negli studi di Servizio sociale. La ricerca, di natura nazionale e basata su un approccio mixed methods, in- tegra le più recenti evidenze internazionali con il sapere esperto della comunità pro- fessionale italiana e consente di offrire una visione articolata delle policy practice, affrontando aspetti quali la percezione del ruolo politico degli assistenti sociali, la formazione e le competenze necessarie, le condizioni organizzative e le percezioni di efficacia politica. Viene così definito un repertorio ampio ed eterogeneo di policy practice, prestando particolare attenzione all’identificazione dei fattori che ostaco- lano o facilitano l’esercizio di queste pratiche nei contesti attuali del Servizio sociale italiano. Destinato a professionisti, formatori, ricercatori e studenti, il testo contribuisce al riconoscimento del ruolo dell’assistente sociale come agente di cambiamento, impe- gnato nella promozione della giustizia sociale, dei diritti umani e dell’empowerment delle persone.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Guidi, Mordeglia (2024), Le policy practice degli assistenti sociali.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.48 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



