I recenti, e ormai frequenti, grandi eventi alluvionali in Italia (maggio 2023 e settembre-ottobre 2024 in Emilia Romagna; novembre 2023, settembre-ottobre 2024, marzo 2025 in Toscana; aprile 2025 in Piemonte, Nord e Centro Italia), spesso accompagnati da diffusi fenomeni franosi superficiali e causa di ingenti danni economici e sociali, hanno riacceso le discussioni sul ruolo dell’uso del suolo nei nostri territori. Un breve contributo per considerare i principali processi idrologici e il diverso effetto del bosco in funzione della forma di governo che lo caratterizza.
Prima dell’alluvione: processi idrologici in boschi montani / Daniele Penna; Ilenia Murgia; federico Preti. - In: SHERWOOD DIGITAL. - ISSN 2974-5292. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 0-0.
Prima dell’alluvione: processi idrologici in boschi montani
Daniele Penna;Ilenia Murgia;federico Preti
2025
Abstract
I recenti, e ormai frequenti, grandi eventi alluvionali in Italia (maggio 2023 e settembre-ottobre 2024 in Emilia Romagna; novembre 2023, settembre-ottobre 2024, marzo 2025 in Toscana; aprile 2025 in Piemonte, Nord e Centro Italia), spesso accompagnati da diffusi fenomeni franosi superficiali e causa di ingenti danni economici e sociali, hanno riacceso le discussioni sul ruolo dell’uso del suolo nei nostri territori. Un breve contributo per considerare i principali processi idrologici e il diverso effetto del bosco in funzione della forma di governo che lo caratterizza.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Penna_Murgia_Preti_Sherwood_2025.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
213.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
213.01 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



