I cimitero dei Pinti è stato oggetto di numerosi rilievi ed indagini con tesi di Laurea, e specifiche ricerche applicate, in un contesto afflitto da importanti fenomeni di degrado dei numerosi manufatti, monumenti, sculture e lastre. Sono presentati alcuni risultati dei rilievi ed indagini sperimentali relativi a lastre deformate oggetto di fenomeni di creeping e connessi degradi.
Il degrado delle lastre di marmo nei cimiteri storici fiorentini: il caso del cimitero dei Pinti / A.M. Affuso; E. Cantisani; C.A. Garzonio; F. Fratini; E. Pecchioni.. - STAMPA. - (2006), pp. 1-10. ( 1° congresso specialistico internazionale cimiteri monumentali: conoscenza, conservazione, restyling e innovazione).
Il degrado delle lastre di marmo nei cimiteri storici fiorentini: il caso del cimitero dei Pinti
C. A. Garzonio;
2006
Abstract
I cimitero dei Pinti è stato oggetto di numerosi rilievi ed indagini con tesi di Laurea, e specifiche ricerche applicate, in un contesto afflitto da importanti fenomeni di degrado dei numerosi manufatti, monumenti, sculture e lastre. Sono presentati alcuni risultati dei rilievi ed indagini sperimentali relativi a lastre deformate oggetto di fenomeni di creeping e connessi degradi.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



