In un contesto accademico segnato dalla learnification (Biesta), il contributo esplora la narrazione come dispositivo per una formazione che vada oltre l’apprendimento misurabile. Si analizza un’esperienza didattica di auto-narrazione condotta all’interno di un corso universitario di Pedagogia per le professioni sanitarie, in cui la scrittura autobiografica e riflessiva è impiegata per apprendere dall’esperienza, riconnettere il sapere tecnico al vissuto e sviluppare soggettività critica. Attraverso un dialogo con Mezirow, Ricœur, Freire e Morin, si mostra come narrazione, scrittura e ascolto co-significante, in uno spazio ermeneutico, attivino dinamiche interpretative generative di inner skills: pensiero critico, consapevolezza e discernimento etico. Queste competenze, radicate in una formazione trasformativa e non meramente strumentale, risultano decisive per promuovere pratiche di cura fondate su responsabilità, sostenibilità e autentico valore umano.
Dalla learnification all'educazione critica. Il ruolo della narrazione nella formazione per le professioni della cura / Silvia Guetta; Greta Martini. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - ELETTRONICO. - 83/2:(2026), pp. 85-99.
Dalla learnification all'educazione critica. Il ruolo della narrazione nella formazione per le professioni della cura
Silvia Guetta;Greta Martini
2026
Abstract
In un contesto accademico segnato dalla learnification (Biesta), il contributo esplora la narrazione come dispositivo per una formazione che vada oltre l’apprendimento misurabile. Si analizza un’esperienza didattica di auto-narrazione condotta all’interno di un corso universitario di Pedagogia per le professioni sanitarie, in cui la scrittura autobiografica e riflessiva è impiegata per apprendere dall’esperienza, riconnettere il sapere tecnico al vissuto e sviluppare soggettività critica. Attraverso un dialogo con Mezirow, Ricœur, Freire e Morin, si mostra come narrazione, scrittura e ascolto co-significante, in uno spazio ermeneutico, attivino dinamiche interpretative generative di inner skills: pensiero critico, consapevolezza e discernimento etico. Queste competenze, radicate in una formazione trasformativa e non meramente strumentale, risultano decisive per promuovere pratiche di cura fondate su responsabilità, sostenibilità e autentico valore umano.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2. Guetta, S., & Martini, G. (2025). Dalla learnification all_educazione critica. Il ruolo della narrazione nella formazione per le professioni della cura. Pedagogia e Vita, 83(2), 85-99.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Solo lettura
Dimensione
443.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
443.11 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



