Negli ultimi anni la rigenerazione urbana in Italia è stata sostenuta da una serie di programmi nazionali che, da strumenti episodici e straordinari, si sono progressivamente trasformati in dispositivi quasi ordinari di attuazione delle politiche urbane. Dal Bando Periferie del 2016 ai più recenti Programmi Innovativi per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) e Piani Urbani Integrati (PUI) finanziati attraverso il PNRR, i meccanismi di finanziamento a bando hanno introdotto dinamiche di accelerazione e centralizzazione: da un lato hanno reso possibile la mobilitazione di ingenti risorse, garantendo la cantierizzazione rapida di numerosi interventi; dall’altro hanno compresso le fasi di progettazione, normalizzato procedure eccezionali e ridotto gli spazi di co-progettazione e partecipazione. Ne è derivata una prevalenza di interventi di natura fisica e materiale, spesso a scapito delle dimensioni sociali, gestionali e partecipative che risultano decisive per la sostenibilità di lungo periodo. Il contributo, sviluppato nell’ambito del PRIN 2022 “Metropolitan Cities under PNRR: the design of a Metropolitan Decision Supporting System”, propone un’analisi comparativa dei casi di Firenze e Bologna, due città metropolitane emblematiche per dimensioni e per tradizione istituzionale. L’analisi mette in luce le modalità con cui i PINQuA e i PUI sono stati declinati nei due contesti, evidenziando i compromessi tra interventi diffusi e inclusivi e grandi progetti bandiera ad alta visibilità, nonché le implicazioni istituzionali in termini di governance multilivello, capacità amministrativa e ruolo delle città metropolitane.
Rigenerazione PNRR. Tra centralizzazione decisionale e sfide territoriali / Flavia Rizzuto, C.P.. - ELETTRONICO. - Vol. 10:(2026), pp. 235-240. (XXVII Conferenza Nazionale SIU "Publicness: le sfide della dimensione pubblica nelle città e nei territori" Milano 18 - 20 Giugno 2025).
Rigenerazione PNRR. Tra centralizzazione decisionale e sfide territoriali
Flavia Rizzuto;Carlo Pisano;Fabrizio Battisti
2026
Abstract
Negli ultimi anni la rigenerazione urbana in Italia è stata sostenuta da una serie di programmi nazionali che, da strumenti episodici e straordinari, si sono progressivamente trasformati in dispositivi quasi ordinari di attuazione delle politiche urbane. Dal Bando Periferie del 2016 ai più recenti Programmi Innovativi per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) e Piani Urbani Integrati (PUI) finanziati attraverso il PNRR, i meccanismi di finanziamento a bando hanno introdotto dinamiche di accelerazione e centralizzazione: da un lato hanno reso possibile la mobilitazione di ingenti risorse, garantendo la cantierizzazione rapida di numerosi interventi; dall’altro hanno compresso le fasi di progettazione, normalizzato procedure eccezionali e ridotto gli spazi di co-progettazione e partecipazione. Ne è derivata una prevalenza di interventi di natura fisica e materiale, spesso a scapito delle dimensioni sociali, gestionali e partecipative che risultano decisive per la sostenibilità di lungo periodo. Il contributo, sviluppato nell’ambito del PRIN 2022 “Metropolitan Cities under PNRR: the design of a Metropolitan Decision Supporting System”, propone un’analisi comparativa dei casi di Firenze e Bologna, due città metropolitane emblematiche per dimensioni e per tradizione istituzionale. L’analisi mette in luce le modalità con cui i PINQuA e i PUI sono stati declinati nei due contesti, evidenziando i compromessi tra interventi diffusi e inclusivi e grandi progetti bandiera ad alta visibilità, nonché le implicazioni istituzionali in termini di governance multilivello, capacità amministrativa e ruolo delle città metropolitane.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Atti_XXVII_Conferenza_SIU_Milano_Vol.10_Formato_Coppola_Planum_Publisher_2026.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
6.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.63 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



