Il libro propone un percorso culturale che parte dalla descrizione dei bisogni e delle potenzialità delle principali tipologie di persone disabili, per affrontare i principali requisiti (accessibilità, comunicatività, orientamento e wayfinding, comfort, sicurezza d’uso) che l’ambiente costruito dovrebbe garantire per mitigare le situazioni di conflitto fisico e percettivo. I singoli problemi sono trattati considerando scenari ambientali emblematici. Pur fornendo molte indicazioni operative, il libro non aspira ad essere un manuale, ma ad offrire al progettista gli strumenti di conoscenza e di metodo necessari per elevare le condizioni di fruibilità dell’ambiente costruito per il più ampio spettro di popolazione.
PERSONE 'REALI' E PROGETTAZIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO L'ACCESSIBILITÀ COME RISORSA PER LA QUALITÀ AMBIENTALE / A. LAURIA. - STAMPA. - (2003), pp. 1-297.
PERSONE 'REALI' E PROGETTAZIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO L'ACCESSIBILITÀ COME RISORSA PER LA QUALITÀ AMBIENTALE
LAURIA, ANTONIO
2003
Abstract
Il libro propone un percorso culturale che parte dalla descrizione dei bisogni e delle potenzialità delle principali tipologie di persone disabili, per affrontare i principali requisiti (accessibilità, comunicatività, orientamento e wayfinding, comfort, sicurezza d’uso) che l’ambiente costruito dovrebbe garantire per mitigare le situazioni di conflitto fisico e percettivo. I singoli problemi sono trattati considerando scenari ambientali emblematici. Pur fornendo molte indicazioni operative, il libro non aspira ad essere un manuale, ma ad offrire al progettista gli strumenti di conoscenza e di metodo necessari per elevare le condizioni di fruibilità dell’ambiente costruito per il più ampio spettro di popolazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.