Nel 2001 sono state condotte, in alcune aree della città di Firenze, osservazioni sulla biologia ed ecologia del fillominatore dell’ippocastano Cameraria ohridella Deschka & Dimic. Mediante l’utilizzo di trappole a feromone è stato possibile stabilire i periodi di volo degli adulti delle varie generazioni svolte dal microlepidottero nell’ambiente considerato. Attraverso accurate osservazioni è stato possibile seguire lo sviluppo preimmaginale dell’insetto nel corso di ciascuna generazione, ottenere informazioni sul potenziale biotico della specie e verificare il livello di infestazione nelle diverse stazioni individuate per l’indagine. Inoltre sono state svolte osservazioni per accertare le eventuali preferenze alimentari delle larve nei confronti di due specie di ippocastano, Aesculus hippocastanum e Ae. pavia, dell’ibrido Ae. x carnea e di Acer pseudoplatanus. Sono stati anche eseguiti rilievi preliminari sulla presenza degli antagonisti naturali e sulla loro azione di contenimento delle infestazioni di C. ohridella
OSSERVAZIONI PRELIMINARI SU CAMERARIA OHRIDELLA NELL'AMBIENTE URBANO FIORENTINO / G. SABBATINI PEVERIERI; T. PANZAVOLTA; L. BONUOMO. - STAMPA. - 1:(2002), pp. 505-512. (Intervento presentato al convegno GIORNATE FITOPATOLOGICHE, 2002 tenutosi a Baselga di Pinè nel 7-11/4/2002).
OSSERVAZIONI PRELIMINARI SU CAMERARIA OHRIDELLA NELL'AMBIENTE URBANO FIORENTINO
PANZAVOLTA, TIZIANA;BONUOMO, LUIGI
2002
Abstract
Nel 2001 sono state condotte, in alcune aree della città di Firenze, osservazioni sulla biologia ed ecologia del fillominatore dell’ippocastano Cameraria ohridella Deschka & Dimic. Mediante l’utilizzo di trappole a feromone è stato possibile stabilire i periodi di volo degli adulti delle varie generazioni svolte dal microlepidottero nell’ambiente considerato. Attraverso accurate osservazioni è stato possibile seguire lo sviluppo preimmaginale dell’insetto nel corso di ciascuna generazione, ottenere informazioni sul potenziale biotico della specie e verificare il livello di infestazione nelle diverse stazioni individuate per l’indagine. Inoltre sono state svolte osservazioni per accertare le eventuali preferenze alimentari delle larve nei confronti di due specie di ippocastano, Aesculus hippocastanum e Ae. pavia, dell’ibrido Ae. x carnea e di Acer pseudoplatanus. Sono stati anche eseguiti rilievi preliminari sulla presenza degli antagonisti naturali e sulla loro azione di contenimento delle infestazioni di C. ohridellaI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.