Il contributo presentato al congresso intende porre in rilievo il possibile contributo dell'antropologia dell'ambiente a alla storia della foresta e di paesaggi simili. Le ricerche etnografiche condotte dalle coautrici (N. Breda e V. Zingari ) su paludi particolari (localmente denominate "palù") e su boschi dell'Appennino, mostrano la ricchezza di saperi naturalistici popolari che si sviluppano nelle comunità che vivono e usano le risorse ambientali locali.
BETWEEN NATURE AND CULTURE:THE CONTRIBUTION OF ANTHROPOLOGY TO ENVIRONMENTAL STUDY / N. BREDA. - STAMPA. - (2000), pp. 183-194. (Intervento presentato al convegno METHODS AND APPROCHES IN FOREST HISTORY tenutosi a WALLINGFORD).
BETWEEN NATURE AND CULTURE:THE CONTRIBUTION OF ANTHROPOLOGY TO ENVIRONMENTAL STUDY
BREDA, NADIA
2000
Abstract
Il contributo presentato al congresso intende porre in rilievo il possibile contributo dell'antropologia dell'ambiente a alla storia della foresta e di paesaggi simili. Le ricerche etnografiche condotte dalle coautrici (N. Breda e V. Zingari ) su paludi particolari (localmente denominate "palù") e su boschi dell'Appennino, mostrano la ricchezza di saperi naturalistici popolari che si sviluppano nelle comunità che vivono e usano le risorse ambientali locali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.