In questo contributo si cerca di mettere in luce un aspetto specifico della prospettiva debordiana, sostenendo la tesi che il fondo della teoria critica debordiana sia strutturato secondo un’opposizione tra astrazione e concretezza propria di una certa fase della modernità e che l’elaborazione critica di questa opposizione, nella forma del conflitto tra vita quotidiana e realtà spettacolare, costituisca una prospettiva significativa attraverso la quale osservare le trasformazioni recenti della modernità e le relative possibilità di critica sociale.
Lo “spettacolo riflessivo”. Astrazione e critica sociale nelle trasformazioni della modernità (da Debord a Beck) / M. BONTEMPI. - In: FENOMENOLOGIA E SOCIETÀ. - ISSN 0394-2759. - STAMPA. - 3:(2005), pp. 116-138.
Lo “spettacolo riflessivo”. Astrazione e critica sociale nelle trasformazioni della modernità (da Debord a Beck)
BONTEMPI, MARCO
2005
Abstract
In questo contributo si cerca di mettere in luce un aspetto specifico della prospettiva debordiana, sostenendo la tesi che il fondo della teoria critica debordiana sia strutturato secondo un’opposizione tra astrazione e concretezza propria di una certa fase della modernità e che l’elaborazione critica di questa opposizione, nella forma del conflitto tra vita quotidiana e realtà spettacolare, costituisca una prospettiva significativa attraverso la quale osservare le trasformazioni recenti della modernità e le relative possibilità di critica sociale.File | Dimensione | Formato | |
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