l'analisi dell'ascolto dei notiziari televisivi di informazione a scala regionale, ottenuto elaborando dati di più fonti, mostra sorprendenti coerenze con l'articolazione geo-economica dello sviluppo italiano. Si riconosce distintamente un'attitudine assai maggiore nelle aree del Nec (Nord-Est-Centro) e valori molto bassi e soprendentemente simili per il Nord-Ovest e per il Mezzogiorno. Queste ultime sono le aree dove meno, all'epoca, insistevano i cosiddetti partiti di massa, o più precisamente dove questi mostravano la minore tenuta
Flussi di informazione e comportamenti osservabili: il caso dei notiziari televisivi fra il 1983 e il 1985 / F. Dini. - In: RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA. - ISSN 0035-6697. - STAMPA. - 96:(1989), pp. 613-651.
Flussi di informazione e comportamenti osservabili: il caso dei notiziari televisivi fra il 1983 e il 1985
DINI, FRANCESCO
1989
Abstract
l'analisi dell'ascolto dei notiziari televisivi di informazione a scala regionale, ottenuto elaborando dati di più fonti, mostra sorprendenti coerenze con l'articolazione geo-economica dello sviluppo italiano. Si riconosce distintamente un'attitudine assai maggiore nelle aree del Nec (Nord-Est-Centro) e valori molto bassi e soprendentemente simili per il Nord-Ovest e per il Mezzogiorno. Queste ultime sono le aree dove meno, all'epoca, insistevano i cosiddetti partiti di massa, o più precisamente dove questi mostravano la minore tenutaI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.