Il lavoro ripercorre le cause dello sviluppo della tendenza all’introduzione di valori etici all’interno delle imprese per il tramite dell’adozione dei c.d. codici etici. Evidenzia pertanto il ruolo dell’etica quale possibile modello regolamentare in un contesto di crisi di vincolatività del diritto quale effetto del fenomeno della globalizzazione. Analizza inoltre la struttura dei codici etici, soffermandosi sul loro valore giuridico e sulla compatibilità della adozione con le costruzioni teoriche relative al concetto d’impresa.
Codici etici e attività di impresa nel nuovo spazio globale di mercato / G. Conte. - In: CONTRATTO E IMPRESA. - ISSN 1123-5055. - STAMPA. - I:(2006), pp. 108-140.
Codici etici e attività di impresa nel nuovo spazio globale di mercato
CONTE, GIUSEPPE
2006
Abstract
Il lavoro ripercorre le cause dello sviluppo della tendenza all’introduzione di valori etici all’interno delle imprese per il tramite dell’adozione dei c.d. codici etici. Evidenzia pertanto il ruolo dell’etica quale possibile modello regolamentare in un contesto di crisi di vincolatività del diritto quale effetto del fenomeno della globalizzazione. Analizza inoltre la struttura dei codici etici, soffermandosi sul loro valore giuridico e sulla compatibilità della adozione con le costruzioni teoriche relative al concetto d’impresa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Conte - 4629608_P130_CI_2006__01_1_TES_108.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
163.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
163.69 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.