Il lavoro ripercorre le cause dello sviluppo della tendenza all’introduzione di valori etici all’interno delle imprese per il tramite dell’adozione dei c.d. codici etici. Evidenzia pertanto il ruolo dell’etica quale possibile modello regolamentare in un contesto di crisi di vincolatività del diritto quale effetto del fenomeno della globalizzazione. Analizza inoltre la struttura dei codici etici, soffermandosi sul loro valore giuridico e sulla compatibilità della adozione con le costruzioni teoriche relative al concetto d’impresa.

Codici etici e attività di impresa nel nuovo spazio globale di mercato / G. Conte. - In: CONTRATTO E IMPRESA. - ISSN 1123-5055. - STAMPA. - I:(2006), pp. 108-140.

Codici etici e attività di impresa nel nuovo spazio globale di mercato

CONTE, GIUSEPPE
2006

Abstract

Il lavoro ripercorre le cause dello sviluppo della tendenza all’introduzione di valori etici all’interno delle imprese per il tramite dell’adozione dei c.d. codici etici. Evidenzia pertanto il ruolo dell’etica quale possibile modello regolamentare in un contesto di crisi di vincolatività del diritto quale effetto del fenomeno della globalizzazione. Analizza inoltre la struttura dei codici etici, soffermandosi sul loro valore giuridico e sulla compatibilità della adozione con le costruzioni teoriche relative al concetto d’impresa.
2006
I
108
140
G. Conte
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Conte - 4629608_P130_CI_2006__01_1_TES_108.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 163.69 kB
Formato Adobe PDF
163.69 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/205049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact