Il territorio, nei paesi di antica civiltà e di popolazione stanziale, è tagliato da innumerevoli confini. I più importanti e stabili sono quelli istituzionali, ma vi sono anche ii confini dettati dalla geografia economica, in rapido mutamento col mutare dell’economia, e non assimilabili a linee, ma a fasce di indifferenza o anche di sovrapposizione. Il contributo discute su questo rapporto e presenta l'evoluzione che ha interessato l'area metropolitana della Toscana centrale.
Confini istituzionali, ambiti dei fenomeni economici, ambiti dei servizi sociali / L. BORTOLOTTI; G. DE LUCA. - In: STORIA URBANA. - ISSN 0391-2248. - STAMPA. - 86:(1999), pp. 123-138.
Confini istituzionali, ambiti dei fenomeni economici, ambiti dei servizi sociali
DE LUCA, GIUSEPPE
1999
Abstract
Il territorio, nei paesi di antica civiltà e di popolazione stanziale, è tagliato da innumerevoli confini. I più importanti e stabili sono quelli istituzionali, ma vi sono anche ii confini dettati dalla geografia economica, in rapido mutamento col mutare dell’economia, e non assimilabili a linee, ma a fasce di indifferenza o anche di sovrapposizione. Il contributo discute su questo rapporto e presenta l'evoluzione che ha interessato l'area metropolitana della Toscana centrale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.