Il contributo presenta un ricerca sul campo finanziata con fondi ministeriali sull'evoluzione della struttura insediativa del Veneto nel decennio 1971-1981. La ricerca propone di interpretare il nuovo modello insediativo, nato dalla dismissione del sistema di conduzione agricolo e dalla nascita di una industrializzazione diffusa che sulla dismissione agricola si appoggia per diminuire i costi di produzione, come "diffusione urbana" e avvio di una nuova "città" non più compatta, ma diffusa. Da qui il lancio del concetto di "città diffusa". Il contributo è la continuazione e l'applicazione della ricerca teorica su come interpretare le trasformazioni territoriali contemporanee apparsa sul numero 2 del 1983 di "Oltre il Ponte".
La modificazione della struttura insediativa nel Veneto nel decennio 1971-1981 / G. DE LUCA. - In: OLTRE IL PONTE. - ISSN 1827-2460. - STAMPA. - 16:(1986), pp. 71-94.
La modificazione della struttura insediativa nel Veneto nel decennio 1971-1981
DE LUCA, GIUSEPPE
1986
Abstract
Il contributo presenta un ricerca sul campo finanziata con fondi ministeriali sull'evoluzione della struttura insediativa del Veneto nel decennio 1971-1981. La ricerca propone di interpretare il nuovo modello insediativo, nato dalla dismissione del sistema di conduzione agricolo e dalla nascita di una industrializzazione diffusa che sulla dismissione agricola si appoggia per diminuire i costi di produzione, come "diffusione urbana" e avvio di una nuova "città" non più compatta, ma diffusa. Da qui il lancio del concetto di "città diffusa". Il contributo è la continuazione e l'applicazione della ricerca teorica su come interpretare le trasformazioni territoriali contemporanee apparsa sul numero 2 del 1983 di "Oltre il Ponte".I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.