Massima: La convenzione con scadenza non determinata nel tempo, stipulata dai soci di una società per azioni per la designazione delle cariche sociali, è da ritenersi nulla quando al vincolo avente ad oggetto l’esercizio del diritto di voto si affiancano condizioni di alienabilità delle azioni che rendono meramente ipotetica la possibilità per il socio di liberarsi in futuro dalle obbligazioni assunte.
Sui limiti di durata dei sindacati di voto (Nota a Cass. 20 settembre 1995, n. 9975) / L. Quagliotti. - In: RIVISTA DEL DIRITTO COMMERCIALE E DEL DIRITTO GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI. - ISSN 0035-5887. - STAMPA. - fascicolo 5-6, parte seconda:(1996), pp. 208-216.
Sui limiti di durata dei sindacati di voto (Nota a Cass. 20 settembre 1995, n. 9975)
QUAGLIOTTI, LEONARDO
1996
Abstract
Massima: La convenzione con scadenza non determinata nel tempo, stipulata dai soci di una società per azioni per la designazione delle cariche sociali, è da ritenersi nulla quando al vincolo avente ad oggetto l’esercizio del diritto di voto si affiancano condizioni di alienabilità delle azioni che rendono meramente ipotetica la possibilità per il socio di liberarsi in futuro dalle obbligazioni assunte.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.