Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare la struttura e composizione delle comunità ornitiche di un ecosistema agricolo. L’indagine è stata realizzata utilizzando congiuntamente dati remoti (foto aeree) e rilievi sul campo. I dati così ottenuti sono stati analizzati sia a livello di comunità che di singole specie. Nel primo caso sono state utilizzate tecniche standard di analisi multivariata (nMDS, analisi cluster, test ANOSIM), al fine di stabilire correlazioni tra particolari caratteristiche ambientali e gruppi di specie di uccelli. Nel secondo caso sono stati implementati e validati modelli di tipo GLM e GAM, al fine di evidenziare le variabili ambientali capaci di spiegare la presenza o l’assenza delle specie studiate. Entrambi gli approcci hanno prodotto risultati utilizzabili per la produzione di mappe di idoneità delle diverse specie e per la messa a punto di modelli di previsione dell’effetto di cambiamenti ambientali sulle comunità ornitiche.
Analisi della struttura di comunità e delle preferenze ambientali nell'avifauna di un agro-ecosistema complesso / L. TUCCI; L. OTTONETTI; M. LEBBORONI;M. CORTI; F. ROMEI; G. SANTINI. - In: L'ITALIA FORESTALE E MONTANA. - ISSN 0021-2776. - STAMPA. - 61:(2006), pp. 367-379.
Analisi della struttura di comunità e delle preferenze ambientali nell'avifauna di un agro-ecosistema complesso.
TUCCI, LORENZO;OTTONETTI, LORENZO;SANTINI, GIACOMO
2006
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di analizzare la struttura e composizione delle comunità ornitiche di un ecosistema agricolo. L’indagine è stata realizzata utilizzando congiuntamente dati remoti (foto aeree) e rilievi sul campo. I dati così ottenuti sono stati analizzati sia a livello di comunità che di singole specie. Nel primo caso sono state utilizzate tecniche standard di analisi multivariata (nMDS, analisi cluster, test ANOSIM), al fine di stabilire correlazioni tra particolari caratteristiche ambientali e gruppi di specie di uccelli. Nel secondo caso sono stati implementati e validati modelli di tipo GLM e GAM, al fine di evidenziare le variabili ambientali capaci di spiegare la presenza o l’assenza delle specie studiate. Entrambi gli approcci hanno prodotto risultati utilizzabili per la produzione di mappe di idoneità delle diverse specie e per la messa a punto di modelli di previsione dell’effetto di cambiamenti ambientali sulle comunità ornitiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tucci_et_al.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
102.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
102.55 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.