Il volume mette a fuoco la figura dello scrittore, ma anche dell'intellettuale poliedrico dell'Ottocento, Niccolò Tommaseo, attraverso un "giornale" inedito, diario diacronico della crescita della figlia Caterina. Diario che, tuttavia, rappresenta non solo una analisi dell'immagine d'infanzia ottocentesca, sia sul versante pedagogico che psicologico, ma anche uno spaccato della vita culturale italiana nella seconda metà dell'Ottocento. Come nel "Diario intimo", così in questo diario privato, Niccolò Tommaseo fa emergere la sua frenetica attività di intellettuale e di polemista, di raffinatissimo glottologo, ma anche di educatore e di pedagogista.
Niccolò Tommaseo e il "Giornale della Caterina". Un'immagine d'infanzia nell'Ottocento italiano / F. BACCHETTI. - STAMPA. - (1997), pp. 3-195.
Niccolò Tommaseo e il "Giornale della Caterina". Un'immagine d'infanzia nell'Ottocento italiano.
BACCHETTI, FLAVIA
1997
Abstract
Il volume mette a fuoco la figura dello scrittore, ma anche dell'intellettuale poliedrico dell'Ottocento, Niccolò Tommaseo, attraverso un "giornale" inedito, diario diacronico della crescita della figlia Caterina. Diario che, tuttavia, rappresenta non solo una analisi dell'immagine d'infanzia ottocentesca, sia sul versante pedagogico che psicologico, ma anche uno spaccato della vita culturale italiana nella seconda metà dell'Ottocento. Come nel "Diario intimo", così in questo diario privato, Niccolò Tommaseo fa emergere la sua frenetica attività di intellettuale e di polemista, di raffinatissimo glottologo, ma anche di educatore e di pedagogista.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.