Nella storia dell' Occidente la nascita del sentimento dell'infanzia si è accompagnata al divenire della famiglia moderna e all'evoluzione delle dimensioni affettive. Questa nuova immagine dell'età bambina si collega all'istituzione dell'obbligo scolastico e al graduale superamento dello sfruttamento del lavoro minorile. Di recente, in Italia, la storia dell'infanzia ha avuto notevoli sviluppi, grazie a una produzione storiografica sempre più ampia e significativa. Gli studi di storia materiale, dall'alimentazione alla pediatria, collegandosi alle ricerche demografiche e antropologiche, come pure alla storia del rapporto tra adulti e minori ~ compreso quello tra genitori e figli e tra maestri e allievi ~, hanno contribuito a definire nei secoli i vari modelli formativi e le diverse realtà infantili. Questo volume, che raccoglie il contributo di studiose e studiosi da tempo coinvolti in ricerche di storia dell'infanzia, vuole contribuire ad ampliare un cammino conoscitivo denso di interrogativi interpretativi e di questioni metodologiche ancora aperte, proponendo itinerari tematici che si dispiegano in un lungo arco temporale, dall'epoca romana ad oggi. Ricostruire la storia complessa e contraddittoria di bambine e bambini e un impegno conoscitivo importante per tutti gli adulti, ma soprattutto per i genitori, gli educatori e gli insegnanti, al fine di ri-conoscere sempre più la centralità simbolica e il valore reale dell'infanzia nella nostra vita individuale e collettiva.
Itinerari nella storia dell'infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi / C. COVATO; S. ULIVIERI. - STAMPA. - (2001).
Itinerari nella storia dell'infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi.
ULIVIERI, SIMONETTA
2001
Abstract
Nella storia dell' Occidente la nascita del sentimento dell'infanzia si è accompagnata al divenire della famiglia moderna e all'evoluzione delle dimensioni affettive. Questa nuova immagine dell'età bambina si collega all'istituzione dell'obbligo scolastico e al graduale superamento dello sfruttamento del lavoro minorile. Di recente, in Italia, la storia dell'infanzia ha avuto notevoli sviluppi, grazie a una produzione storiografica sempre più ampia e significativa. Gli studi di storia materiale, dall'alimentazione alla pediatria, collegandosi alle ricerche demografiche e antropologiche, come pure alla storia del rapporto tra adulti e minori ~ compreso quello tra genitori e figli e tra maestri e allievi ~, hanno contribuito a definire nei secoli i vari modelli formativi e le diverse realtà infantili. Questo volume, che raccoglie il contributo di studiose e studiosi da tempo coinvolti in ricerche di storia dell'infanzia, vuole contribuire ad ampliare un cammino conoscitivo denso di interrogativi interpretativi e di questioni metodologiche ancora aperte, proponendo itinerari tematici che si dispiegano in un lungo arco temporale, dall'epoca romana ad oggi. Ricostruire la storia complessa e contraddittoria di bambine e bambini e un impegno conoscitivo importante per tutti gli adulti, ma soprattutto per i genitori, gli educatori e gli insegnanti, al fine di ri-conoscere sempre più la centralità simbolica e il valore reale dell'infanzia nella nostra vita individuale e collettiva.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.