La Scuola di Specializzazione abilitante all'insegnamento secondario (SSIS) imposta un percorso formativo completo per i nuovi docenti, basato sull'integrazione fra il «sapere sapiente», teorico dell'università ed il «sapere agito», pratico della scuola media inferiore e superiore. Oltre alla conoscenza delle discipline relative alle diverse classi d'abilitazione, il Tirocinio, inteso come attività integrata con esperienze di laboratorio ed esperienze di insegnamento sul campo, rappresenta un momento fondamentale e innovativo del percorso di formazione. Questo volume intende offrire i risultati della ricerca e della sperimentazione effettuata dai Supervisori dei diversi indirizzi attivati nella sede fiorentina della SSIS-Toscana, alla conclusione del primo biennio di Specializzazione. Tale ricerca sperimentale nei vari ambiti di studio si è focalizzata su strategie idonee ad attuare una positiva sinergia fra teorie e conoscenze proprie delle Scienze dell'Educazione, saperi e didattiche disciplinari e competenze acquisite nell'osservazione dell'esercizio quotidiano dell'insegnamento. Da questa rete di competenze integrate nasce un nuovo modello di insegnante, attento alle dinamiche psico-relazionali, competente nell'uso delle metodologie dell'apprendimento e della valutazione, rivolto al ruolo sociale che l'istituzione scuola svolge sul territorio e nei processi di orientamento al lavoro.

Dal banco alla cattedra. Didattica e tirocinio formativo per l'insegnamento nella scuola secondaria / S. ULIVIERI; S. GAVAZZI; G. GIUDIZI. - STAMPA. - (2002).

Dal banco alla cattedra. Didattica e tirocinio formativo per l'insegnamento nella scuola secondaria

ULIVIERI, SIMONETTA;GAVAZZI, SANDRA;GIUDIZI, GLORIA
2002

Abstract

La Scuola di Specializzazione abilitante all'insegnamento secondario (SSIS) imposta un percorso formativo completo per i nuovi docenti, basato sull'integrazione fra il «sapere sapiente», teorico dell'università ed il «sapere agito», pratico della scuola media inferiore e superiore. Oltre alla conoscenza delle discipline relative alle diverse classi d'abilitazione, il Tirocinio, inteso come attività integrata con esperienze di laboratorio ed esperienze di insegnamento sul campo, rappresenta un momento fondamentale e innovativo del percorso di formazione. Questo volume intende offrire i risultati della ricerca e della sperimentazione effettuata dai Supervisori dei diversi indirizzi attivati nella sede fiorentina della SSIS-Toscana, alla conclusione del primo biennio di Specializzazione. Tale ricerca sperimentale nei vari ambiti di studio si è focalizzata su strategie idonee ad attuare una positiva sinergia fra teorie e conoscenze proprie delle Scienze dell'Educazione, saperi e didattiche disciplinari e competenze acquisite nell'osservazione dell'esercizio quotidiano dell'insegnamento. Da questa rete di competenze integrate nasce un nuovo modello di insegnante, attento alle dinamiche psico-relazionali, competente nell'uso delle metodologie dell'apprendimento e della valutazione, rivolto al ruolo sociale che l'istituzione scuola svolge sul territorio e nei processi di orientamento al lavoro.
2002
9788846705921
S. ULIVIERI; S. GAVAZZI; G. GIUDIZI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/234388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact