Nella società contemporanea il tema del marginate, dell'escluso, del diverso assume connotazioni differenti rispetto al passato, in primo luogo per la sempre più diffusa coscienza morale e civile del valore di ogni persona al di là delle sue caratterizzazioni di età, sesso, religione, razza, nazionalità, ecc.; ma anche perché con il mutare degli scenari sociali e politici e con la diffusione di nuovi modelli antropologici e culturali, agli antichi soggetti di emarginazione si sovrappongono nuove tipologie della marginalità. Attraverso il contributo mirato di esperti del settore pedagogico, ma anche antropologico, psicologico e sociologico, il volume offre una panoramica delle varie forme di marginalizzazione in soggetti deboli e/o a rischio, indicando le strategie che l'educazione deve attuare nei vari ambiti scolastici ed extrascolastici, per rispondere ai problemi della formazione, dell'integrazione, del recupero di tali soggetti, assumendo come punto di partenza l'educazione alla tolleranza, al rispetto dell'altro, alla valorizzazione delle differenze.

L'educazione e i marginali / S. ULIVIERI. - STAMPA. - (1997).

L'educazione e i marginali

ULIVIERI, SIMONETTA
1997

Abstract

Nella società contemporanea il tema del marginate, dell'escluso, del diverso assume connotazioni differenti rispetto al passato, in primo luogo per la sempre più diffusa coscienza morale e civile del valore di ogni persona al di là delle sue caratterizzazioni di età, sesso, religione, razza, nazionalità, ecc.; ma anche perché con il mutare degli scenari sociali e politici e con la diffusione di nuovi modelli antropologici e culturali, agli antichi soggetti di emarginazione si sovrappongono nuove tipologie della marginalità. Attraverso il contributo mirato di esperti del settore pedagogico, ma anche antropologico, psicologico e sociologico, il volume offre una panoramica delle varie forme di marginalizzazione in soggetti deboli e/o a rischio, indicando le strategie che l'educazione deve attuare nei vari ambiti scolastici ed extrascolastici, per rispondere ai problemi della formazione, dell'integrazione, del recupero di tali soggetti, assumendo come punto di partenza l'educazione alla tolleranza, al rispetto dell'altro, alla valorizzazione delle differenze.
1997
9788822119834
S. ULIVIERI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/234393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact