La vita della scuola negli ultimi anni si è andata profondamente trasformando, sia per la riforma di orientamenti e programmi di istruzione, sia per i diffusi processi di sperimentazione, sia per l'introduzione del principio dell'autonomia e quindi di metodi più democratici di gestione. L'intera struttura del nostro sistema scolastico è passato da una organizzazione centralizzata ad una decentrata, o meglio policentrica. All'interno di queste complesse trasformazioni, cambiano profondamente anche le funzioni del Capo d'Istituto. Il Dirigente Scolastico è chiamato oggi a svolgere un ruolo di leader democratico, di coordinatore organizzativo e di mediatore di esigenze diverse. Lavorare nella scuola e in campo educazionale come Dirigente significa recepire ed utilizzare nella prassi quotidiana diverse competenze, da quelle professionali in senso lato, giuridiche e amministrative, ma anche manageriali e finanziarie, a quelle più formative, didattiche e psicologico-relazionali, a quelle socio-economiche relative ad un determinato territorio (memoria storica, tradizioni culturali, assetto produttivo, condizioni materiali di vita), le quali richiedono nuovi rapporti di progettazione, di comunicazione, con enti e istituzioni pubbliche e private, con il sistema produttivo, con il mondo dell' associazionismo e dello sport, ma soprattutto con le famiglie e con i giovani che della scuola, non va dimenticato, sono i soggetti principali.

La Formazione della Dirigenza scolastica / S. ULIVIERI. - STAMPA. - (2005).

La Formazione della Dirigenza scolastica

ULIVIERI, SIMONETTA
2005

Abstract

La vita della scuola negli ultimi anni si è andata profondamente trasformando, sia per la riforma di orientamenti e programmi di istruzione, sia per i diffusi processi di sperimentazione, sia per l'introduzione del principio dell'autonomia e quindi di metodi più democratici di gestione. L'intera struttura del nostro sistema scolastico è passato da una organizzazione centralizzata ad una decentrata, o meglio policentrica. All'interno di queste complesse trasformazioni, cambiano profondamente anche le funzioni del Capo d'Istituto. Il Dirigente Scolastico è chiamato oggi a svolgere un ruolo di leader democratico, di coordinatore organizzativo e di mediatore di esigenze diverse. Lavorare nella scuola e in campo educazionale come Dirigente significa recepire ed utilizzare nella prassi quotidiana diverse competenze, da quelle professionali in senso lato, giuridiche e amministrative, ma anche manageriali e finanziarie, a quelle più formative, didattiche e psicologico-relazionali, a quelle socio-economiche relative ad un determinato territorio (memoria storica, tradizioni culturali, assetto produttivo, condizioni materiali di vita), le quali richiedono nuovi rapporti di progettazione, di comunicazione, con enti e istituzioni pubbliche e private, con il sistema produttivo, con il mondo dell' associazionismo e dello sport, ma soprattutto con le famiglie e con i giovani che della scuola, non va dimenticato, sono i soggetti principali.
2005
9788846711663
S. ULIVIERI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/234395
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact