Il progetto MeteoSalute si pone l'obiettivo di realizzare per il territorio regionale toscano una ricerca di dettaglio per definire le relazioni esistenti fra le condizioni meteorologiche e lo stato di salute della popolazione, con particolare attenzione a quelle fasce cosiddette "a rischio". In questa categoria rientrano soprattutto i soggetti anziani, in particolare quelli che hanno superato i 75 anni di età e che sono particolarmente sensibili ai mutamenti del tempo atmosferico, sia a causa del naturale indebolimento dovuto all'età, sia perché sono affetti da specifiche patologie. Il progetto si articola in due parti: 1) di ricerca, studia le relazioni esistenti tra le variabili meteorologiche e la salute umana; 2) di tipo operativo, permette, mediante le previsioni di alcuni parametri meteorologici fornite da un modello numerico e l'applicazione di procedure di tipo biometeorologico, sia di informare la popolazione circa le situazioni di benessere o di disagio, sia di avvertire gli operatori socio sanitari quando sono previsti giorni critici per soggetti appartenenti alle categorie a rischio. In definitiva, lo scopo di questo progetto è quello di ampliare le conoscenze nel campo della biometeorologia umana, cercando di fornire uno strumento che possa essere utile alla popolazione, prevedendo eventuai situazioni sfavorevoli per la salute. Sarà inoltre, possibile migliorare l'assistenza allertando gli operatori socio sanitari che possono così organizzarsi operativamente per aiutare i soggetti a rischio nel caso in cui siano previste particolari situazioni critiche.
IL PROGETTO METEOSALUTE / Petralli, M.; Bartolini, G.; Cecchi, L.; Morabito, M.; Torrigiani, T.; Orlandini, S.. - STAMPA. - (2003), pp. 81-87. (Intervento presentato al convegno LA BIOMETEOROLOGIA A SUPPORTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE E DELLA POPOLAZIONE: IL PROGETTO METEOSALUTE. tenutosi a FIRENZE).
IL PROGETTO METEOSALUTE
PETRALLI, MARTINA;BARTOLINI, GIORGIO;ORLANDINI, SIMONE
2003
Abstract
Il progetto MeteoSalute si pone l'obiettivo di realizzare per il territorio regionale toscano una ricerca di dettaglio per definire le relazioni esistenti fra le condizioni meteorologiche e lo stato di salute della popolazione, con particolare attenzione a quelle fasce cosiddette "a rischio". In questa categoria rientrano soprattutto i soggetti anziani, in particolare quelli che hanno superato i 75 anni di età e che sono particolarmente sensibili ai mutamenti del tempo atmosferico, sia a causa del naturale indebolimento dovuto all'età, sia perché sono affetti da specifiche patologie. Il progetto si articola in due parti: 1) di ricerca, studia le relazioni esistenti tra le variabili meteorologiche e la salute umana; 2) di tipo operativo, permette, mediante le previsioni di alcuni parametri meteorologici fornite da un modello numerico e l'applicazione di procedure di tipo biometeorologico, sia di informare la popolazione circa le situazioni di benessere o di disagio, sia di avvertire gli operatori socio sanitari quando sono previsti giorni critici per soggetti appartenenti alle categorie a rischio. In definitiva, lo scopo di questo progetto è quello di ampliare le conoscenze nel campo della biometeorologia umana, cercando di fornire uno strumento che possa essere utile alla popolazione, prevedendo eventuai situazioni sfavorevoli per la salute. Sarà inoltre, possibile migliorare l'assistenza allertando gli operatori socio sanitari che possono così organizzarsi operativamente per aiutare i soggetti a rischio nel caso in cui siano previste particolari situazioni critiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
231.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
362.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
362.81 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.