Sono state indagate la definizione, la valutazione, la percezione e l'assunzione del rischio in un gruppo di adolescenti, considerando le interazioni tra le variabili esaminate ed eventuali differenze di genere e di provenienza scolastica. I risultati mostrano una molteplicità di relazioni tra la percezione del rischio, la messa in atto di comportamenti rischiosi e le motivazioni che li sostengono, il genere, la classe frequentata e il tipo di indirizzo scolastico. I risultati invitano a potenziare gli interventi di prevenzione. They were investigated the definition, assessment, perception and risk-taking in a group of adolescents, considering the interactions between the variables examined and any difference of gender and educational backgrounds. The results show a variety of relationships between the perception of risk, the risk teking and the reasons that support them, gender, class attended and the type of address school. The results call for strengthening prevention interventions.
Rischio: Percezione, comportamenti e credenze sulla prevenzione negli adolescenti / E. Giannetti; S. Rigoli; C. Rigacci; M. Magnani. - STAMPA. - (2006), pp. 415-416. (Intervento presentato al convegno VII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute. Promuovere benessere con persone gruppi comunità tenutosi a Cesena nel 28-30 settembre 2006).
Rischio: Percezione, comportamenti e credenze sulla prevenzione negli adolescenti
GIANNETTI, ENRICHETTA;
2006
Abstract
Sono state indagate la definizione, la valutazione, la percezione e l'assunzione del rischio in un gruppo di adolescenti, considerando le interazioni tra le variabili esaminate ed eventuali differenze di genere e di provenienza scolastica. I risultati mostrano una molteplicità di relazioni tra la percezione del rischio, la messa in atto di comportamenti rischiosi e le motivazioni che li sostengono, il genere, la classe frequentata e il tipo di indirizzo scolastico. I risultati invitano a potenziare gli interventi di prevenzione. They were investigated the definition, assessment, perception and risk-taking in a group of adolescents, considering the interactions between the variables examined and any difference of gender and educational backgrounds. The results show a variety of relationships between the perception of risk, the risk teking and the reasons that support them, gender, class attended and the type of address school. The results call for strengthening prevention interventions.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.