il saggio aspira a ricostruire entro la parabola di due destino paralleli il quadro delle relazioni che tra l'inizio del 1941 e l'8 settembre 1943 intercorsero tra Cesare Pavese e Giaime Pintor, indagando attraverso i documenti epistolari le forme della loro collaborazione alla casa editrice Einaudi e il loro convergere intorno ad una idea condivisa di letteratura. La non episodica condivisione di uno stesso orizzonte di riferimento ebbe luogo anche fuori dai confini della letteratura e della poesia, investendo il terreno della discussione ideologica e della riflessione filosofica (Jaspers, Lévy-Bruhl, Schmitt), sino a quando il 25 luglio 1943 determinò una netta divaricazione dei loro destini.
Pavese e Pintor / A. NOZZOLI. - STAMPA. - Cesare Pavese:(2005), pp. 173-189. (Intervento presentato al convegno Cesare Pavese tenutosi a Santo Stefano Belbo (Torino) nel 24-27 ottobre 2001).
Pavese e Pintor
NOZZOLI, ANNA
2005
Abstract
il saggio aspira a ricostruire entro la parabola di due destino paralleli il quadro delle relazioni che tra l'inizio del 1941 e l'8 settembre 1943 intercorsero tra Cesare Pavese e Giaime Pintor, indagando attraverso i documenti epistolari le forme della loro collaborazione alla casa editrice Einaudi e il loro convergere intorno ad una idea condivisa di letteratura. La non episodica condivisione di uno stesso orizzonte di riferimento ebbe luogo anche fuori dai confini della letteratura e della poesia, investendo il terreno della discussione ideologica e della riflessione filosofica (Jaspers, Lévy-Bruhl, Schmitt), sino a quando il 25 luglio 1943 determinò una netta divaricazione dei loro destini.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.