La riqualificazione di aree dismesse e larghi spazi coperti, quali ad esempio mercati, depositi, magazzini, stazioni, trasformati in luoghi di intrattenimento, prevede spesso pe-santi interventi di isolamento verso l’esterno e di ottimizzazione acustica degli spazi fruibili. Analogamente, gli ambienti e gli impianti in essi installati devono essere adegua-ti, in modo da risultare pienamente rispondenti all’insieme delle disposizioni legislative e normative in materia di sicurezza, di prevenzione incendi, ecc. Non sempre è possibile, trattandosi di strutture antiche e di immobili vincolati o di pregio, intervenire liberamente ed è spesso necessario progettare soluzioni ad hoc che tengano conto di entrambe le esigenze (qualità acustica e rispondenza normativa). In questa memoria gli autori riferiscono sulla progettazione coordinata multidiscipli-nare che stanno sviluppando ai fini della riqualificazione acustica della Stazione Leopol-da di Firenze, con particolare riferimento agli aspetti metodologici.
PROBLEMI DI COMPATIBILITÀ FRA OTTIMIZZAZIONE ACUSTICA E NORMATIVE SULLA SICUREZZA IN AMBIENTI INTERNI A EDIFICI STORICI RIQUALIFICATI / Raffaela BELLOMINI, Gianfranco CELLAI, Sergio LUZZI, G. MARTARELLI, A. MORADEI, A. POLETTO, Simone SECCHI. - STAMPA. - (2006), pp. 499-502. (Intervento presentato al convegno Convegno nazionale Associazione Italiana di Acustica tenutosi a Ischia (NA) nel maggio 2006).
PROBLEMI DI COMPATIBILITÀ FRA OTTIMIZZAZIONE ACUSTICA E NORMATIVE SULLA SICUREZZA IN AMBIENTI INTERNI A EDIFICI STORICI RIQUALIFICATI
Gianfranco CELLAI;Sergio LUZZI;Simone SECCHI
2006
Abstract
La riqualificazione di aree dismesse e larghi spazi coperti, quali ad esempio mercati, depositi, magazzini, stazioni, trasformati in luoghi di intrattenimento, prevede spesso pe-santi interventi di isolamento verso l’esterno e di ottimizzazione acustica degli spazi fruibili. Analogamente, gli ambienti e gli impianti in essi installati devono essere adegua-ti, in modo da risultare pienamente rispondenti all’insieme delle disposizioni legislative e normative in materia di sicurezza, di prevenzione incendi, ecc. Non sempre è possibile, trattandosi di strutture antiche e di immobili vincolati o di pregio, intervenire liberamente ed è spesso necessario progettare soluzioni ad hoc che tengano conto di entrambe le esigenze (qualità acustica e rispondenza normativa). In questa memoria gli autori riferiscono sulla progettazione coordinata multidiscipli-nare che stanno sviluppando ai fini della riqualificazione acustica della Stazione Leopol-da di Firenze, con particolare riferimento agli aspetti metodologici.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.