Nei due esperimenti qui presentati è stato indagato se e quale tipo di messaggio persuasivo possa modificare le credenze autobiografiche e indurre la formazione di falsi ricordi. I risultati ottenuti dimostrano che la lettura di un falso report scientifico, scritto con terminologia non tecnica, relativo ad uno specifico evento autobiografico remoto mai accaduto, fa aumentare la credenza di aver vissuto quella esperienza. L’effetto è indipendente dal grado di credibilità del messaggio persuasivo.
Comunicazione persuasiva e memoria: se e quando una falsa comunicazione scientifica può indurre false credenze autobiografiche / L. CIOLI; M. VANNUCCI; G. MAZZONI.. - ELETTRONICO. - (2004), pp. 1-2. (Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale di Psicologia Sperimentale (AIP) tenutosi a Sciacca nel 18-20 SETTEMBRE 2004).
Comunicazione persuasiva e memoria: se e quando una falsa comunicazione scientifica può indurre false credenze autobiografiche.
VANNUCCI, MANILA;
2004
Abstract
Nei due esperimenti qui presentati è stato indagato se e quale tipo di messaggio persuasivo possa modificare le credenze autobiografiche e indurre la formazione di falsi ricordi. I risultati ottenuti dimostrano che la lettura di un falso report scientifico, scritto con terminologia non tecnica, relativo ad uno specifico evento autobiografico remoto mai accaduto, fa aumentare la credenza di aver vissuto quella esperienza. L’effetto è indipendente dal grado di credibilità del messaggio persuasivo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.