La conservazione delle strutture lignee. Necessità di integrare le diverse competenze. Le principali caratteristiche del legno, in quanto materiale strutturale. Identificazione delle specie legnose. Variabilità: Legno e Legname. Igroscopicità del legno, ritiri e rigonfiamenti. Degradamento biotico e abiotico, durabilità. La classificazione del legname strutturale “nuovo” secondo la resistenza. La valutazione della capacità portante delle strutture lignee in opera. L’ispezione tecnologica delle strutture lignee in opera. Problemi di compatibilità negli interventi per la riparazione od il consolidamento delle strutture lignee. Considerazioni circa gli interventi con adesivi strutturali. Bibliografia.
Diagnostica e conservazione delle strutture portanti lignee (relazione Mat21-Uzielli) / L. Uzielli. - ELETTRONICO. - un CD-ROM:(2006), pp. 1-15. (Intervento presentato al convegno PRIN 2003 La Diagnostica e la conservazione dei manufatti lignei tenutosi a Marsala nel 9-11 dicembre 2005).
Diagnostica e conservazione delle strutture portanti lignee (relazione Mat21-Uzielli)
UZIELLI, LUCA
2006
Abstract
La conservazione delle strutture lignee. Necessità di integrare le diverse competenze. Le principali caratteristiche del legno, in quanto materiale strutturale. Identificazione delle specie legnose. Variabilità: Legno e Legname. Igroscopicità del legno, ritiri e rigonfiamenti. Degradamento biotico e abiotico, durabilità. La classificazione del legname strutturale “nuovo” secondo la resistenza. La valutazione della capacità portante delle strutture lignee in opera. L’ispezione tecnologica delle strutture lignee in opera. Problemi di compatibilità negli interventi per la riparazione od il consolidamento delle strutture lignee. Considerazioni circa gli interventi con adesivi strutturali. Bibliografia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.