Lo Stato territoriale fiorentino (secoli XIV-XV). Ricerche, linguaggi, confronti, atti del seminario internazionale di studi (San Miniato, 7-8 giugno 1996), a cura di A. Zorzi e W.J. Connell, Pisa, Pacini/Centro di studi sulla civiltà del tardo Medioevo di San Miniato, 2002 («Biblioteca», 2). Il volume raccoglie gli atti di un convegno internazionale dedicato alla storia delle origini dello stato moderno – un tema di interesse centrale nella recente storiografia internazionale – verificato a partire dall’esperienza del dominio fiorentino. Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi studiosi di diversa provenienza e sensibilità storiografica, italiani, francesi, inglesi e americani, e ha goduto del sostegno della Society for Renaissance studies, della Rutgers University, della Fondazione Centro studi sulla civiltà del tardo medioevo di San Miniato e del Dipartimento di storia dell'Università di Firenze. L’ampia silloge (di quasi 700 pagine) dà conto non solo delle numerose relazioni ma anche – e non usualmente nelle edizioni di atti – della ricca e partecipata discussione (con oltre 40 interventi) su cui si è incentrato il confronto di linguaggi storiografici. Il volume segna una tappa importante e riconosciuta (in numerose recensioni e nelle citazioni della letteratura corrente) di rinnovamento delle prospettive degli studi sulla genesi dello stato, che supera la prospettiva “modernizzante” per cogliere le pratiche di governo e le forme della politica, alla luce anche della teoria sociale più recente. Il curatore, Andrea Zorzi, vi pubblica, oltre a un’introduzione di carattere storiografico, anche un saggio su La formazione e il governo del dominio territoriale fiorentino: pratiche, uffici, “costituzione materiale” (pp. 189-221). Una versione inglese dei testi è apparsa nel 2001 per la Cambridge University Press, con ristampa nel gennaio 2004 e positive recensioni sulle principali riviste storiche internazionali.
Lo stato territoriale fiorentino (secoli XIV-XV). Ricerche, linguaggi, confronti / A. Zorzi; W.J. Connell. - STAMPA. - (2002).
Lo stato territoriale fiorentino (secoli XIV-XV). Ricerche, linguaggi, confronti
ZORZI, ANDREA;
2002
Abstract
Lo Stato territoriale fiorentino (secoli XIV-XV). Ricerche, linguaggi, confronti, atti del seminario internazionale di studi (San Miniato, 7-8 giugno 1996), a cura di A. Zorzi e W.J. Connell, Pisa, Pacini/Centro di studi sulla civiltà del tardo Medioevo di San Miniato, 2002 («Biblioteca», 2). Il volume raccoglie gli atti di un convegno internazionale dedicato alla storia delle origini dello stato moderno – un tema di interesse centrale nella recente storiografia internazionale – verificato a partire dall’esperienza del dominio fiorentino. Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi studiosi di diversa provenienza e sensibilità storiografica, italiani, francesi, inglesi e americani, e ha goduto del sostegno della Society for Renaissance studies, della Rutgers University, della Fondazione Centro studi sulla civiltà del tardo medioevo di San Miniato e del Dipartimento di storia dell'Università di Firenze. L’ampia silloge (di quasi 700 pagine) dà conto non solo delle numerose relazioni ma anche – e non usualmente nelle edizioni di atti – della ricca e partecipata discussione (con oltre 40 interventi) su cui si è incentrato il confronto di linguaggi storiografici. Il volume segna una tappa importante e riconosciuta (in numerose recensioni e nelle citazioni della letteratura corrente) di rinnovamento delle prospettive degli studi sulla genesi dello stato, che supera la prospettiva “modernizzante” per cogliere le pratiche di governo e le forme della politica, alla luce anche della teoria sociale più recente. Il curatore, Andrea Zorzi, vi pubblica, oltre a un’introduzione di carattere storiografico, anche un saggio su La formazione e il governo del dominio territoriale fiorentino: pratiche, uffici, “costituzione materiale” (pp. 189-221). Una versione inglese dei testi è apparsa nel 2001 per la Cambridge University Press, con ristampa nel gennaio 2004 e positive recensioni sulle principali riviste storiche internazionali.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.