ABSTRACT in Italiano Il saggio affronta l’epistemologia delle professioni di aiuto – nei diversi contesti istituzionali e interpersonali – e vuol dire affrontare il senso del «prendere in carico» un soggetto o una situazione complessiva ridiscutendo la prospettiva classica dell’assistenza. In questo snodo è, infatti, riconoscibile il marchio identificativo del sapere pedagogico che concentra la sua identità epistemica nella capacità di innescare processi di auto-trasformazione e di autonoma crescita del sé. ABSTRACT in Inglese This essay examines the epistemology of the helping professions - in different institutional and interpersonal contexts - and wants to tackle the sense of "take charge" a person or a situation, re-discussing the classical perspective of care. Precisely at this point, is recognizable the brand identification of pedagogical knowledge that concentrates its identity in epistemic capacity to trigger processes of self-transformation and growth of the autonomous self.

Formare al lavoro sociale / P. DE MENNATO; CUNTI A. - STAMPA. - (2005).

Formare al lavoro sociale

DE MENNATO, PATRIZIA;
2005

Abstract

ABSTRACT in Italiano Il saggio affronta l’epistemologia delle professioni di aiuto – nei diversi contesti istituzionali e interpersonali – e vuol dire affrontare il senso del «prendere in carico» un soggetto o una situazione complessiva ridiscutendo la prospettiva classica dell’assistenza. In questo snodo è, infatti, riconoscibile il marchio identificativo del sapere pedagogico che concentra la sua identità epistemica nella capacità di innescare processi di auto-trasformazione e di autonoma crescita del sé. ABSTRACT in Inglese This essay examines the epistemology of the helping professions - in different institutional and interpersonal contexts - and wants to tackle the sense of "take charge" a person or a situation, re-discussing the classical perspective of care. Precisely at this point, is recognizable the brand identification of pedagogical knowledge that concentrates its identity in epistemic capacity to trigger processes of self-transformation and growth of the autonomous self.
2005
888107186X
P. DE MENNATO; CUNTI A
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/244733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact