Nella cultura architettonica, la porta ha sempre rappresentato il luogo dello scambio, la demarcazione fra esterno ed interno, il luogo che separa e connette contemporaneamente due insiemi spaziali, il dentro ed il fuori, assumendo quindi in molti casi, un valore paradigmatico nella comprensione e nella lettura del paesaggio urbano e sociale. L’articolo fa riferimento a porte del passato, a quelle dipinte da artisti quali Matisse e Magritte, o alle interpretazioni di Stephen Craig o Robert Therrien proprio per dimostrare come il settore porte si apra a vasti campi di indagine ed il designer debba saper modulare l’asse paradigmatico per coniugare i vari campi del sapere, in modo da trarre nuove idee da ambiti e settori apparentemente lontani da quello che è l’oggetto della progettazione, ricordando l’importanza dell’elemento materico che, unitamente al momento creativo, costituisce la sintassi per assemblare e modellare gli elementi del progetto che intende elaborare.

Arte e porte / E. BENELLI. - In: LEGNOLEGNO NEWS. - ISSN 2279-8765. - STAMPA. - 8:(2003), pp. 57-60.

Arte e porte

BENELLI, ELISABETTA
2003

Abstract

Nella cultura architettonica, la porta ha sempre rappresentato il luogo dello scambio, la demarcazione fra esterno ed interno, il luogo che separa e connette contemporaneamente due insiemi spaziali, il dentro ed il fuori, assumendo quindi in molti casi, un valore paradigmatico nella comprensione e nella lettura del paesaggio urbano e sociale. L’articolo fa riferimento a porte del passato, a quelle dipinte da artisti quali Matisse e Magritte, o alle interpretazioni di Stephen Craig o Robert Therrien proprio per dimostrare come il settore porte si apra a vasti campi di indagine ed il designer debba saper modulare l’asse paradigmatico per coniugare i vari campi del sapere, in modo da trarre nuove idee da ambiti e settori apparentemente lontani da quello che è l’oggetto della progettazione, ricordando l’importanza dell’elemento materico che, unitamente al momento creativo, costituisce la sintassi per assemblare e modellare gli elementi del progetto che intende elaborare.
2003
8
57
60
E. BENELLI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/250396
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact