Il costrutto di worry (in italiano tradotto col termine di "preoccupazione") ha ricevuto una crescente attenzione da parte degli psicologi di tutto il mondo. Il worry è stato infatti analizzato dal punto di vista cognitivo, fisiologico e psicopatologico. Scopo del presente lavoro è di riassumere la letteratura esistente enfatizzando i seguenti aspetti: definizione e caratteristiche del worry, la sua relazione con altri costrutti cognitivi (intolleranza per l'incertezza, perfezionismo, procrastinazione, catastrofizzazione) e con i processi di elaborazione delle emozioni, gli aspetti psicopatologici, gli aspetti fisiologici e gli aspetti legati alla misurazione. La rassegna si conclude con un cenno alle nuove prospettive concettuali e di ricerca.
Aspetti psicologici, fisiologici e psicopatologici del costrutto di “worry” / C.Sica;Chiri L. R.. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - 34:(2007), pp. 531-552.
Aspetti psicologici, fisiologici e psicopatologici del costrutto di “worry”.
SICA, CLAUDIO;CHIRI, LUIGI ROCCO
2007
Abstract
Il costrutto di worry (in italiano tradotto col termine di "preoccupazione") ha ricevuto una crescente attenzione da parte degli psicologi di tutto il mondo. Il worry è stato infatti analizzato dal punto di vista cognitivo, fisiologico e psicopatologico. Scopo del presente lavoro è di riassumere la letteratura esistente enfatizzando i seguenti aspetti: definizione e caratteristiche del worry, la sua relazione con altri costrutti cognitivi (intolleranza per l'incertezza, perfezionismo, procrastinazione, catastrofizzazione) e con i processi di elaborazione delle emozioni, gli aspetti psicopatologici, gli aspetti fisiologici e gli aspetti legati alla misurazione. La rassegna si conclude con un cenno alle nuove prospettive concettuali e di ricerca.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.