La didattica speciale per i disabili dell'udito non ha conosciuto fino ad oggi l'adozione di un metodo di insegnamento che si sia imposto in maniera categorica sugli altri. Hanno invece continuato a coesistere diverse impostazioni di pensiero che hanno sotteso due diverse e antitetiche finalità nell'azione educativa per i sordi. Esse si sono tradotte a loro volta nell'impiego di due differenti metodi di insegnamento, il metodo orale e il metodo dei segni.
♣ Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito / T. ZAPPATERRA. - In: L'EDUCAZIONE DEI SORDI. - ISSN 1120-5393. - STAMPA. - 1:(2003), pp. 27-40.
♣ Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito
ZAPPATERRA, TAMARA
2003
Abstract
La didattica speciale per i disabili dell'udito non ha conosciuto fino ad oggi l'adozione di un metodo di insegnamento che si sia imposto in maniera categorica sugli altri. Hanno invece continuato a coesistere diverse impostazioni di pensiero che hanno sotteso due diverse e antitetiche finalità nell'azione educativa per i sordi. Esse si sono tradotte a loro volta nell'impiego di due differenti metodi di insegnamento, il metodo orale e il metodo dei segni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.