Frutto di molteplici esperienze didattiche (in particolare, il corsobase di greco per studenti universitari), questo libro risponde a una duplice esigenza: essenzializzare e razionalizzare lo studio del greco antico (mostrando l'interdipendenza tra i vari piani linguistici e aiutando così a fare sinergia tra fenomeni diversi) e valorizzare adeguatamente aspetti importanti di solito trascurati o marginalizzati (come la semantica, l'organizzazione del testo, la stessa sintassi).Di pari passo con lo studio morfologico, il lettore è condotto a riflettere su tutte le più importanti strutture linguistiche del greco, in un percorso graduale che supera la rigida scansione tradizionale degli argomenti e mette a frutto insospettate analogie con fenomeni espressivi delle lingue moderne.
Nuovi itinerari alla scoperta del greco antico. Le strutture fondamentali della lingua greca: fonetica, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica / F. MICHELAZZO. - STAMPA. - (2006).
Nuovi itinerari alla scoperta del greco antico. Le strutture fondamentali della lingua greca: fonetica, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica
MICHELAZZO, FRANCESCO
2006
Abstract
Frutto di molteplici esperienze didattiche (in particolare, il corsobase di greco per studenti universitari), questo libro risponde a una duplice esigenza: essenzializzare e razionalizzare lo studio del greco antico (mostrando l'interdipendenza tra i vari piani linguistici e aiutando così a fare sinergia tra fenomeni diversi) e valorizzare adeguatamente aspetti importanti di solito trascurati o marginalizzati (come la semantica, l'organizzazione del testo, la stessa sintassi).Di pari passo con lo studio morfologico, il lettore è condotto a riflettere su tutte le più importanti strutture linguistiche del greco, in un percorso graduale che supera la rigida scansione tradizionale degli argomenti e mette a frutto insospettate analogie con fenomeni espressivi delle lingue moderne.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.