Sul tema della multimedialità ed in particolare sul problema dell'accessibilità ai siti web si sono attuati in tempi recenti numerosi convegni, articoli, eventi, manifestazioni espositive in tutto il mondo, al fine di incentivare il necessario processo di ricerca di convergenze tra tecnologie, soluzioni, applicazioni, sulle quali poter fare affidamento per la costruzione di macchine e programmi in grado di soddisfare operatori e utenze eterogenee.Uno dei principi fondamentali relativi all’accessibilità dei siti web dovrebbe, infatti, essere la facilità di accesso alle informazioni ed ai servizi in esso contenuti da parte del maggior numero di utenti possibile che, proprio per la loro eterogeneità, presentano esigenze e disponibilità di risorse diverse. Parlare di accessibilità sul web significa, di conseguenza, riflettere e interrogarsi su un principio etico che è alla base del sistema Internet, ossia la possibilità per tutti di avere accesso alle risorse comuni della rete. La candidata, riconoscendo e promuovendo la validità della “progettazione universale” (Design for All), ossia della progettazione multiutente che tenga conto dell’esistenza di utenti diversi con risorse differenti, indaga in questo saggio, il rapporto tra accessibilità e istituzioni, gli intenti del W3C (World Wide Web Consortium) e le relative linee guida all'accessibilità del contenuto Web ed infine i principali sistemi di validazione dei siti web.
Lasciate giudicare a "Bobby": Sistemi di validazione dei siti web / E. BENELLI. - STAMPA. - (2007), pp. 105-117. (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale della ricerca Pro.F.Use tenutosi a Firenze nel 25 settembre 2006).
Lasciate giudicare a "Bobby": Sistemi di validazione dei siti web
BENELLI, ELISABETTA
2007
Abstract
Sul tema della multimedialità ed in particolare sul problema dell'accessibilità ai siti web si sono attuati in tempi recenti numerosi convegni, articoli, eventi, manifestazioni espositive in tutto il mondo, al fine di incentivare il necessario processo di ricerca di convergenze tra tecnologie, soluzioni, applicazioni, sulle quali poter fare affidamento per la costruzione di macchine e programmi in grado di soddisfare operatori e utenze eterogenee.Uno dei principi fondamentali relativi all’accessibilità dei siti web dovrebbe, infatti, essere la facilità di accesso alle informazioni ed ai servizi in esso contenuti da parte del maggior numero di utenti possibile che, proprio per la loro eterogeneità, presentano esigenze e disponibilità di risorse diverse. Parlare di accessibilità sul web significa, di conseguenza, riflettere e interrogarsi su un principio etico che è alla base del sistema Internet, ossia la possibilità per tutti di avere accesso alle risorse comuni della rete. La candidata, riconoscendo e promuovendo la validità della “progettazione universale” (Design for All), ossia della progettazione multiutente che tenga conto dell’esistenza di utenti diversi con risorse differenti, indaga in questo saggio, il rapporto tra accessibilità e istituzioni, gli intenti del W3C (World Wide Web Consortium) e le relative linee guida all'accessibilità del contenuto Web ed infine i principali sistemi di validazione dei siti web.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.