In questo lavoro si presenta lo sviluppo di un ammortizzatore semiattivo di tipo rotazionale basato sulle proprietà dei fluidi magneto-reologici (MR) e con cui si può realizzare una sospensione a caratteristica smorzante variabile con continuità. L’ammortizzatore qui presentato è stato specificamente studiato per poter essere inserito nella sospensione anteriore dell’Alfa Romeo 147 ed è capace di fornire tutto il range di caratteristiche smorzanti comprese tra la normale produzione e la versione sport (GTA) di questa autovettura. Il processo di progettazione è qui descritto con una particolare attenzione all’innovativa soluzione rotazionale che ha permesso di minimizzare i problemi tipici presenti nell’utilizzo dei fluidi magneto-reologici per quanto riguarda la sedimentazione e il loro alto potere abrasivo.
Sviluppo di un ammortizzatore rotazionale basato su fluidi magneto-reologici / N.BALDANZINI; F. BUTERA; P. CITTI; A. GIORGETTI. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno XXXVI Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollcitazioni tenutosi a Ischia nel 4-8 Settembre 2007).
Sviluppo di un ammortizzatore rotazionale basato su fluidi magneto-reologici
BALDANZINI, NICCOLO';CITTI, PAOLO;GIORGETTI, ALESSANDRO
2007
Abstract
In questo lavoro si presenta lo sviluppo di un ammortizzatore semiattivo di tipo rotazionale basato sulle proprietà dei fluidi magneto-reologici (MR) e con cui si può realizzare una sospensione a caratteristica smorzante variabile con continuità. L’ammortizzatore qui presentato è stato specificamente studiato per poter essere inserito nella sospensione anteriore dell’Alfa Romeo 147 ed è capace di fornire tutto il range di caratteristiche smorzanti comprese tra la normale produzione e la versione sport (GTA) di questa autovettura. Il processo di progettazione è qui descritto con una particolare attenzione all’innovativa soluzione rotazionale che ha permesso di minimizzare i problemi tipici presenti nell’utilizzo dei fluidi magneto-reologici per quanto riguarda la sedimentazione e il loro alto potere abrasivo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.