Nell’ambito della progettazione di un autobus ibrido a celle a combustibile, è stata condotta un’analisi di affidabilità e di criticità dell’impianto di trazione. L’analisi si è resa necessaria per verificare la sicurezza e la fattibilità del veicolo agli Enti che, in un prossimo futuro, ne autorizzeranno l’omologazione e la circolazione su strada. La tecnologia delle celle a combustibile si trova ancora in una fase precommerciale, e in ogni nuova applicazione è necessario dimostrarne la sicurezza di esercizio con analisi di affidabilità, criticità e sicurezza. Si è proceduto svolgendo le principali analisi affidabilistiche e di criticità: dopo lo svolgimento di un’approfondita FMECA, si è passati alla analisi FTA per evidenziare la simultaneità degli eventi critici. Lo sviluppo di Reliability Block Diagrams ha accompagnato l’applicazione dei modelli di analisi. Come risultato dell’analisi, si è potuto rivisitare il progetto iniziale dell’impianto a idrogeno: le indicazioni emerse dall’analisi di criticità dell’impianto hanno consentito di sviluppare un'attività di design review. In questo modo si è potuto elevare il livello globale di sicurezza tramite una nuova versione del progetto del sistema.
Problematiche di sicurezza nei sistemi di propulsione ad idrogeno per il trasporto pubblico: un caso pratico / M. BANDELLONI; A.BORTONE; F. DE CARLO; M.GALLORI; D.MONTANI. - STAMPA. - (2003), pp. 101-113. (Intervento presentato al convegno La sicurezza nei sistemi complessi tenutosi a Bari nel 16-17/10/2003).
Problematiche di sicurezza nei sistemi di propulsione ad idrogeno per il trasporto pubblico: un caso pratico
BANDELLONI, MARTINO;DE CARLO, FILIPPO;
2003
Abstract
Nell’ambito della progettazione di un autobus ibrido a celle a combustibile, è stata condotta un’analisi di affidabilità e di criticità dell’impianto di trazione. L’analisi si è resa necessaria per verificare la sicurezza e la fattibilità del veicolo agli Enti che, in un prossimo futuro, ne autorizzeranno l’omologazione e la circolazione su strada. La tecnologia delle celle a combustibile si trova ancora in una fase precommerciale, e in ogni nuova applicazione è necessario dimostrarne la sicurezza di esercizio con analisi di affidabilità, criticità e sicurezza. Si è proceduto svolgendo le principali analisi affidabilistiche e di criticità: dopo lo svolgimento di un’approfondita FMECA, si è passati alla analisi FTA per evidenziare la simultaneità degli eventi critici. Lo sviluppo di Reliability Block Diagrams ha accompagnato l’applicazione dei modelli di analisi. Come risultato dell’analisi, si è potuto rivisitare il progetto iniziale dell’impianto a idrogeno: le indicazioni emerse dall’analisi di criticità dell’impianto hanno consentito di sviluppare un'attività di design review. In questo modo si è potuto elevare il livello globale di sicurezza tramite una nuova versione del progetto del sistema.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.