La liberalizzazione del mercato dellàenergia e una sempre crescente sensibilita nei confronti dei problemi ambientali, porta i progettisti a trasferire ormai anche nel campo civile i sistemi di cogenerazione che da tempo sono in uso nelle applicazioni industriali. Il caso di studio si riferisce ad un insediamento misto residenzialecommerciale di 33200 mù di superficie coperta, inserito in un piuampio progetto riguardante unàarea di circa 500 ha. Nellàarticolo si valuta la convenienza economica a produrre energia elettrica e termica con un sistema che utilizza un motore endotermico integrato da caldaie a condensazione alimentati a gas metano, nonche pompe di calore e pannelli solari termici, con trasferimento dellàenergia termica alle utenze tramite teleriscaldamento. La soluzione viene confrontata con làalternativa impiantistica tradizionale di allacciamento alla rete elettrica e di impianti autonomi di riscaldamento con caldaie a metano. Làanalisi ha evidenziato un buon ritorno economico dellàinvestimento dovuto principalmente ad una riduzione dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria e ad una riduzione dei consumi energetici. Viene infine valutato e messo in evidenza il vantaggio ambientale di minori emissioni complessive.
Sistema energetico integrato per insediamenti civili e industriali: studio di fattibilità / M. BANDELLONI; F. DE CARLO; A. ROSSI. - STAMPA. - (2003), pp. 3-15. (Intervento presentato al convegno XXX Convegno Nazionale Animp Oice Uami tenutosi a Rapallo (GE) nel 28-30/10/2003).
Sistema energetico integrato per insediamenti civili e industriali: studio di fattibilità.
BANDELLONI, MARTINO;DE CARLO, FILIPPO;
2003
Abstract
La liberalizzazione del mercato dellàenergia e una sempre crescente sensibilita nei confronti dei problemi ambientali, porta i progettisti a trasferire ormai anche nel campo civile i sistemi di cogenerazione che da tempo sono in uso nelle applicazioni industriali. Il caso di studio si riferisce ad un insediamento misto residenzialecommerciale di 33200 mù di superficie coperta, inserito in un piuampio progetto riguardante unàarea di circa 500 ha. Nellàarticolo si valuta la convenienza economica a produrre energia elettrica e termica con un sistema che utilizza un motore endotermico integrato da caldaie a condensazione alimentati a gas metano, nonche pompe di calore e pannelli solari termici, con trasferimento dellàenergia termica alle utenze tramite teleriscaldamento. La soluzione viene confrontata con làalternativa impiantistica tradizionale di allacciamento alla rete elettrica e di impianti autonomi di riscaldamento con caldaie a metano. Làanalisi ha evidenziato un buon ritorno economico dellàinvestimento dovuto principalmente ad una riduzione dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria e ad una riduzione dei consumi energetici. Viene infine valutato e messo in evidenza il vantaggio ambientale di minori emissioni complessive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sistema energetico integrato con copertina Animp 2003.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
390.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
390.49 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.