Il presente lavoro ha come obiettivo lo studio di una soluzione impiantistica avanzata per la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorigena, da destinare ad una utenza del settore terziario. Il progetto si riferisce ad un sistema cogenerativo per un centro commerciale con una superficie di circa 14.500 m², costituito da un ipermercato e da una galleria di attività commerciali. Definita la soluzione impiantistica di massima, viene sviluppato uno studio di fattibilità per valutarne la convenienza economica. Mediante l’impiego di macchinari di ultima generazione, quali microtubine, gruppi frigoriferi ad assorbimento, accumulatori frigoriferi,si giunge ad uno schema d'impianto modulare, adattabile alle richieste energetiche dell'utenza. Il punto critico di questa tipologia di utenze riguarda la necessità di fornire una elevata potenza frigorifera durante il periodo estivo, a fronte di un modesto carico termico. E' risultato pertanto molto utile accoppiare alle microturbine alcuni gruppi frigoriferi ad assorbimento. A completamento di questa soluzione impiantistica è stato adottato il preraffreddamento dell'aria in ingresso alle microturbine con accumulatori frigoriferi (ice bank), così da raggiungere un più elevato livello di efficienza. Il risultato ottenuto permette di evidenziare come la soluzione impiantistica proposta, possa apportare elevati vantaggi sotto il profilo economico (risparmio energetico) ed ambientale a tipologie di utenze come quella in oggetto, contribuendo in tal modo anche allo sviluppo della produzione energetica distribuita.
Soluzioni impiantistiche per la cogenerazione nel settore terziario / M. BANDELLONI; F. DE CARLO;F. VANNI. - STAMPA. - 1:(2005), pp. S-1-S-14. (Intervento presentato al convegno XXXII Convegno Nazionale Animp Oice Uami tenutosi a Rimini nel 6-7/10/2005).
Soluzioni impiantistiche per la cogenerazione nel settore terziario
BANDELLONI, MARTINO;DE CARLO, FILIPPO;
2005
Abstract
Il presente lavoro ha come obiettivo lo studio di una soluzione impiantistica avanzata per la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorigena, da destinare ad una utenza del settore terziario. Il progetto si riferisce ad un sistema cogenerativo per un centro commerciale con una superficie di circa 14.500 m², costituito da un ipermercato e da una galleria di attività commerciali. Definita la soluzione impiantistica di massima, viene sviluppato uno studio di fattibilità per valutarne la convenienza economica. Mediante l’impiego di macchinari di ultima generazione, quali microtubine, gruppi frigoriferi ad assorbimento, accumulatori frigoriferi,si giunge ad uno schema d'impianto modulare, adattabile alle richieste energetiche dell'utenza. Il punto critico di questa tipologia di utenze riguarda la necessità di fornire una elevata potenza frigorifera durante il periodo estivo, a fronte di un modesto carico termico. E' risultato pertanto molto utile accoppiare alle microturbine alcuni gruppi frigoriferi ad assorbimento. A completamento di questa soluzione impiantistica è stato adottato il preraffreddamento dell'aria in ingresso alle microturbine con accumulatori frigoriferi (ice bank), così da raggiungere un più elevato livello di efficienza. Il risultato ottenuto permette di evidenziare come la soluzione impiantistica proposta, possa apportare elevati vantaggi sotto il profilo economico (risparmio energetico) ed ambientale a tipologie di utenze come quella in oggetto, contribuendo in tal modo anche allo sviluppo della produzione energetica distribuita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Soluzioni impiantistiche per la Cogenerazione nel settore terziario.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.