La ricerca presentata riguarda un progetto esplorativo per la costituzione di un parco per la Media Valle dell’Arno, iniziativa finanziata dal Circondario Empolese Valdelsa (FI). I problemi emergenti riguardano la costruzione di infrastrutture di mitigazione del rischio idraulico e il trattamento degli effetti paesaggistici prevedibilmente indotti dalle trasformazioni della Politica Agricola Comunitaria. La ricerca tende a evitare che le opere di mitigazione del rischio idraulico diventino un fattore di compromissione degli equilibri territoriali e si trasformino in un’occasione di promozione di interventi di mi-glioramento ambientale e paesaggistico. In secondo luogo ripensa i territori rurali attraverso strategie multisettoriali, riflettendo sulla necessità di affian-care alla rifunzionalizzazione produttiva del territorio rurale una sua riquali-ficazione ecologica e paesaggistica. L’azione del gruppo di ricerca prefigu-ra un nuovo paesaggio fluviale in grado di creare opportunità di sviluppo basate sulla valorizzazione delle risorse territoriali locali. Con questo scopo è stato redatto uno scenario interpretativo delle dinamiche evolutive dei paesaggi fluviali che possa definire, nella interazione dei diversi attori loca-li, valori fondativi condivisi e capaci di indirizzare e di comporre le singole politiche di settore.
Paesaggi fluviali in trasformazione. L’esperienza del Parco della Media Valle dell’Arno / M. Carta; S. Giacomozzi; F. Lucchesi; F. Monacci; G. Ruffini. - In: ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO. - ISSN 1125-0259. - ELETTRONICO. - I Nuovi Paesaggi. L’ecologia del paesaggio di fronte alle novità e alle “sorprese” ambientali:(2006), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno I NUOVI PAESAGGI Ecologia e governance del paesaggio di fronte alle novità e alle sorprese ambientali tenutosi a Urbino nel 2006).
Paesaggi fluviali in trasformazione. L’esperienza del Parco della Media Valle dell’Arno
CARTA, MASSIMO;GIACOMOZZI, SARA;LUCCHESI, FABIO;MONACCI, FRANCESCO;RUFFINI, GIOVANNI
2006
Abstract
La ricerca presentata riguarda un progetto esplorativo per la costituzione di un parco per la Media Valle dell’Arno, iniziativa finanziata dal Circondario Empolese Valdelsa (FI). I problemi emergenti riguardano la costruzione di infrastrutture di mitigazione del rischio idraulico e il trattamento degli effetti paesaggistici prevedibilmente indotti dalle trasformazioni della Politica Agricola Comunitaria. La ricerca tende a evitare che le opere di mitigazione del rischio idraulico diventino un fattore di compromissione degli equilibri territoriali e si trasformino in un’occasione di promozione di interventi di mi-glioramento ambientale e paesaggistico. In secondo luogo ripensa i territori rurali attraverso strategie multisettoriali, riflettendo sulla necessità di affian-care alla rifunzionalizzazione produttiva del territorio rurale una sua riquali-ficazione ecologica e paesaggistica. L’azione del gruppo di ricerca prefigu-ra un nuovo paesaggio fluviale in grado di creare opportunità di sviluppo basate sulla valorizzazione delle risorse territoriali locali. Con questo scopo è stato redatto uno scenario interpretativo delle dinamiche evolutive dei paesaggi fluviali che possa definire, nella interazione dei diversi attori loca-li, valori fondativi condivisi e capaci di indirizzare e di comporre le singole politiche di settore.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.