La qualità acustica dei palasport è spesso oggetto di attenzione da parte dei progettisti e dei gestori di tali spazi sia per migliorare la fruizione degli eventi sportivi in essi ospitati, sia perché essi sono frequentemente utilizzati per lo svolgimento di importanti spettacoli musicali e di intrattenimento. D’altra parte la forma tipica dei palasport, con un grande spazio vuoto al centro e gradinate distribuite lungo tutto il perimetro, può rendere difficile la ricerca di una soluzione che coniughi la funzionalità nell’uso con le esigenze acustiche. Nell’articolo vengono descritti i parametri ed i relativi valori di riferimento utili per la qualificazione acustica di tali spazi. Vengono inoltre presentati i risultati di due esperienze di progettazione acustica di questi ambienti, una riferita ad un nuovo palasport e l’altra alla sistemazione di uno esistente, che hanno permesso di ottenere condizioni di utilizzo “adeguate” come spazi polivalenti.
La qualità acustica dei palasport: verifica sperimentale dell’efficacia di interventi / A. COCCHI; P. FAUSTI; G. RAFFELLINI; S. SECCHI. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno Associazione Italiana di Acustica tenutosi a Firenze nel 15 giugno 2007).
La qualità acustica dei palasport: verifica sperimentale dell’efficacia di interventi
RAFFELLINI, GIORGIO;SECCHI, SIMONE
2007
Abstract
La qualità acustica dei palasport è spesso oggetto di attenzione da parte dei progettisti e dei gestori di tali spazi sia per migliorare la fruizione degli eventi sportivi in essi ospitati, sia perché essi sono frequentemente utilizzati per lo svolgimento di importanti spettacoli musicali e di intrattenimento. D’altra parte la forma tipica dei palasport, con un grande spazio vuoto al centro e gradinate distribuite lungo tutto il perimetro, può rendere difficile la ricerca di una soluzione che coniughi la funzionalità nell’uso con le esigenze acustiche. Nell’articolo vengono descritti i parametri ed i relativi valori di riferimento utili per la qualificazione acustica di tali spazi. Vengono inoltre presentati i risultati di due esperienze di progettazione acustica di questi ambienti, una riferita ad un nuovo palasport e l’altra alla sistemazione di uno esistente, che hanno permesso di ottenere condizioni di utilizzo “adeguate” come spazi polivalenti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.