Sulla scia del crescente interesse internazionale per i temi energetici e di qualità ambientale, numerose sono le azioni legislative atte a stabilire target energetici per le nuove costruzioni e per le riqualificazioni edilizie. Scopo della presente memoria è quello di definire, in riferimento alla riqualificazione energetica di edifici scolastici esistenti, una metodologia di analisi che consenta di avere un panorama completo delle prestazioni del sistema edifico-impianto in vista della futura certificazione energetica dell’edificio, ed al contempo individuare le relazioni fra differenti target energetici, in accordo con la filosofia della Direttiva 2002/91/CE e del D.lgs 192/2005, e gli investimenti necessari per raggiungerli, espressi, oltre che in forma assoluta, anche in termini di tempo di ritorno. Nel lavoro, dopo una dettagliata analisi sulle caratteristiche energetiche (consumi rilevati) e di comfort relative ad edifici scolastici di differenti province italiane, sono state confrontate differenti strategie di miglioramento energetico dell’involucro necessarie per raggiungere diversi target energetici; infine viene riportato un confronto parametrico dei risultati ottenuti al fine di evidenziare il rapporto fra extra costi di costruzione, target energetico raggiunto e conseguenti risparmi di gestione e quantità di CO2 non immessa in ambiente.

Analisi energetica, economica ed ambientale di strategie di riqualificazione applicate ad edifici scolastici / F. SCIURPI; C. CARLETTI; B. RADDI. - ELETTRONICO. - SU CD:(2007), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno Prestazioni energetiche degli edifici e certificazione tenutosi a Pavia nel 10 maggio 2007).

Analisi energetica, economica ed ambientale di strategie di riqualificazione applicate ad edifici scolastici

SCIURPI, FABIO;CARLETTI, CRISTINA;
2007

Abstract

Sulla scia del crescente interesse internazionale per i temi energetici e di qualità ambientale, numerose sono le azioni legislative atte a stabilire target energetici per le nuove costruzioni e per le riqualificazioni edilizie. Scopo della presente memoria è quello di definire, in riferimento alla riqualificazione energetica di edifici scolastici esistenti, una metodologia di analisi che consenta di avere un panorama completo delle prestazioni del sistema edifico-impianto in vista della futura certificazione energetica dell’edificio, ed al contempo individuare le relazioni fra differenti target energetici, in accordo con la filosofia della Direttiva 2002/91/CE e del D.lgs 192/2005, e gli investimenti necessari per raggiungerli, espressi, oltre che in forma assoluta, anche in termini di tempo di ritorno. Nel lavoro, dopo una dettagliata analisi sulle caratteristiche energetiche (consumi rilevati) e di comfort relative ad edifici scolastici di differenti province italiane, sono state confrontate differenti strategie di miglioramento energetico dell’involucro necessarie per raggiungere diversi target energetici; infine viene riportato un confronto parametrico dei risultati ottenuti al fine di evidenziare il rapporto fra extra costi di costruzione, target energetico raggiunto e conseguenti risparmi di gestione e quantità di CO2 non immessa in ambiente.
2007
Prestazioni energetiche degli edifici e certificazione
Prestazioni energetiche degli edifici e certificazione
Pavia
10 maggio 2007
F. SCIURPI; C. CARLETTI; B. RADDI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carletti-Raddi- Sciurpi.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 959.14 kB
Formato Adobe PDF
959.14 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/261433
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact