Sulla scia del crescente interesse internazionale per i temi energetici e di qualità ambientale, numerose sono le azioni legislative atte a stabilire target energetici per le nuove costruzioni e per le riqualificazioni edilizie. Scopo della presente memoria è quello di definire, in riferimento alla riqualificazione energetica di edifici scolastici esistenti, una metodologia di analisi che consenta di avere un panorama completo delle prestazioni del sistema edifico-impianto in vista della futura certificazione energetica dell’edificio, ed al contempo individuare le relazioni fra differenti target energetici, in accordo con la filosofia della Direttiva 2002/91/CE e del D.lgs 192/2005, e gli investimenti necessari per raggiungerli, espressi, oltre che in forma assoluta, anche in termini di tempo di ritorno. Nel lavoro, dopo una dettagliata analisi sulle caratteristiche energetiche (consumi rilevati) e di comfort relative ad edifici scolastici di differenti province italiane, sono state confrontate differenti strategie di miglioramento energetico dell’involucro necessarie per raggiungere diversi target energetici; infine viene riportato un confronto parametrico dei risultati ottenuti al fine di evidenziare il rapporto fra extra costi di costruzione, target energetico raggiunto e conseguenti risparmi di gestione e quantità di CO2 non immessa in ambiente.
Analisi energetica, economica ed ambientale di strategie di riqualificazione applicate ad edifici scolastici / F. SCIURPI; C. CARLETTI; B. RADDI. - ELETTRONICO. - SU CD:(2007), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno Prestazioni energetiche degli edifici e certificazione tenutosi a Pavia nel 10 maggio 2007).
Analisi energetica, economica ed ambientale di strategie di riqualificazione applicate ad edifici scolastici
SCIURPI, FABIO;CARLETTI, CRISTINA;
2007
Abstract
Sulla scia del crescente interesse internazionale per i temi energetici e di qualità ambientale, numerose sono le azioni legislative atte a stabilire target energetici per le nuove costruzioni e per le riqualificazioni edilizie. Scopo della presente memoria è quello di definire, in riferimento alla riqualificazione energetica di edifici scolastici esistenti, una metodologia di analisi che consenta di avere un panorama completo delle prestazioni del sistema edifico-impianto in vista della futura certificazione energetica dell’edificio, ed al contempo individuare le relazioni fra differenti target energetici, in accordo con la filosofia della Direttiva 2002/91/CE e del D.lgs 192/2005, e gli investimenti necessari per raggiungerli, espressi, oltre che in forma assoluta, anche in termini di tempo di ritorno. Nel lavoro, dopo una dettagliata analisi sulle caratteristiche energetiche (consumi rilevati) e di comfort relative ad edifici scolastici di differenti province italiane, sono state confrontate differenti strategie di miglioramento energetico dell’involucro necessarie per raggiungere diversi target energetici; infine viene riportato un confronto parametrico dei risultati ottenuti al fine di evidenziare il rapporto fra extra costi di costruzione, target energetico raggiunto e conseguenti risparmi di gestione e quantità di CO2 non immessa in ambiente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carletti-Raddi- Sciurpi.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
959.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
959.14 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.