Nel 1851 il collezionista ed editore francese Eugène Piot concepisce il primo volume fotografico dedicato al patrimonio architettonico italiano. Il testo ricostruisce alcune vicende de “L'Italie monumentale”, a partire dall'analisi del corpus inedito di calotipie (negativi su carta), soffermandosi sul ruolo che ebbe la fervente città di Venezia, dove Piot realizzò la maggior parte delle sue fotografie fra il 1851 e il 1852 a contatto con i maggiori protagonisti dell'ambiente culturale e figurativo della città lagunare.
La Venise de Piot / Serena, Tiziana. - STAMPA. - Venise en France: du romantisme au symbolisme:(2006), pp. 289-305. (Intervento presentato al convegno Venise en France: du romantisme au symbolisme tenutosi a Paris nel 2004).
La Venise de Piot
SERENA, TIZIANA
2006
Abstract
Nel 1851 il collezionista ed editore francese Eugène Piot concepisce il primo volume fotografico dedicato al patrimonio architettonico italiano. Il testo ricostruisce alcune vicende de “L'Italie monumentale”, a partire dall'analisi del corpus inedito di calotipie (negativi su carta), soffermandosi sul ruolo che ebbe la fervente città di Venezia, dove Piot realizzò la maggior parte delle sue fotografie fra il 1851 e il 1852 a contatto con i maggiori protagonisti dell'ambiente culturale e figurativo della città lagunare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Serena_La Venise de Piot.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.53 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
Serena_Ab_La Venise de Piot.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
17.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
17.95 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.