Organizzato dal Centro Europeo di Studi sulla Civiltà cavalleresca, presieduto da Franco Cardini e costituito su iniziativa dei Comuni di Certaldo, san Gimignano e Volterra, il Convegno i cui atti sono raccolti in questo volume era stato incentrato sul tema della civiltà cavalleresca in Europa. I saggi, nella pubblicazione, sono stati organizzati in sezioni tematiche: Cavalleria e società; I riti e la cultura cavalleresca; Gli Ordini militari; La leggenda del Graal e, infine, Persistenze e Revivals. Nella prima sezione si trovano i saggi di Barbero, dedicato a "Aristocrazia e cavalleria dalla Grecia classica all'Italia comunale", di Cuozzo su "L'iconografia dei cavalieri nel Regno normanno di Sicilia", di Benvenuti su "L'epopea dei santi cavalieri" e di Gagliardi sulla pratica dell'addobbamento indagata attraverso fonti di ambito religioso (gesuati e santa Caterina da Siena). Nella sezione sui riti trovano spazio i contributi di Szabò sui tornei europei, di Fassò sulla letteratura cavalleresca, di Saksa su cavalleria e iconografia; mentre nella parte dedicata agli Ordini militari sono stati editi i saggi di Frale sulle origini di templari e ospedalieri e di Ligato sull'ordine del Santo Sepolcro. La sezione consacrata alla leggenda del Graal accoglie invece gli scritti di Montesano sulla "queste" del Graal e l'ideologia cavalleresca e di Infurna sui romanzi italiani dedicati al Graal. La sezione finale, intitolata "Persistenze e Revivals" contiene le riflessioni di Bordone su cavalleria e romanticismo e di L.G. de Anna sugli ordini cavallereschi nella società contemporanea.
La civiltà cavalleresca e l'Europa. Ripensare la storia della cavalleria, Atti del I Convegno Internazionale di Studi, San Gimignano, 3-4 giugno 2006 / I. Gagliardi; F. Cardini. - STAMPA. - (2007), pp. 9-270.
La civiltà cavalleresca e l'Europa. Ripensare la storia della cavalleria, Atti del I Convegno Internazionale di Studi, San Gimignano, 3-4 giugno 2006
GAGLIARDI, ISABELLA;CARDINI, FRANCO
2007
Abstract
Organizzato dal Centro Europeo di Studi sulla Civiltà cavalleresca, presieduto da Franco Cardini e costituito su iniziativa dei Comuni di Certaldo, san Gimignano e Volterra, il Convegno i cui atti sono raccolti in questo volume era stato incentrato sul tema della civiltà cavalleresca in Europa. I saggi, nella pubblicazione, sono stati organizzati in sezioni tematiche: Cavalleria e società; I riti e la cultura cavalleresca; Gli Ordini militari; La leggenda del Graal e, infine, Persistenze e Revivals. Nella prima sezione si trovano i saggi di Barbero, dedicato a "Aristocrazia e cavalleria dalla Grecia classica all'Italia comunale", di Cuozzo su "L'iconografia dei cavalieri nel Regno normanno di Sicilia", di Benvenuti su "L'epopea dei santi cavalieri" e di Gagliardi sulla pratica dell'addobbamento indagata attraverso fonti di ambito religioso (gesuati e santa Caterina da Siena). Nella sezione sui riti trovano spazio i contributi di Szabò sui tornei europei, di Fassò sulla letteratura cavalleresca, di Saksa su cavalleria e iconografia; mentre nella parte dedicata agli Ordini militari sono stati editi i saggi di Frale sulle origini di templari e ospedalieri e di Ligato sull'ordine del Santo Sepolcro. La sezione consacrata alla leggenda del Graal accoglie invece gli scritti di Montesano sulla "queste" del Graal e l'ideologia cavalleresca e di Infurna sui romanzi italiani dedicati al Graal. La sezione finale, intitolata "Persistenze e Revivals" contiene le riflessioni di Bordone su cavalleria e romanticismo e di L.G. de Anna sugli ordini cavallereschi nella società contemporanea.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.